Il Candido ed il Malizioso

Posted on Lug 21, 2016 in Blog, Riflessivo | 92 comments

Il Candido ed il Malizioso

La felicità è dentro di noi ma siamo pieni di spifferi

logo neutro

Buongiorno!
Continuiamo in leggerezza tra i nostri Contrari Psicologici studiati da Brenifier. Questi sono divertenti!…

logo neutro

Il Candido ed il Malizioso!

logo neutro

Il Candido “Dice ciò che pensa e crede in ciò che dice”.
Il Malizioso “Dice solamente quello che gli sembra utile o efficace”.

Facile dire che mi piace il Candido!… Ma… vediamo meglio…

logo neutro

Il Candido non ha problemi ad agire secondo ciò di cui è convinto e a dire sempre la verità, anche se potrebbe creargli qualche inconveniente. È immediato nelle risposte alle nostre domande senza la necessità di nascondere niente. Tende a giudicare continuamente, secondo le sue idee ed emozioni, e esprime la sua opinione su qualsiasi cosa.
Un tipo così è ovviamente onesto, spontaneo, non manipolatore. Spesso la sua natura gentile e sensibile lo porta a prendersi a cuore tante cose.
Come non si può non voler bene ad un tipo così!
Il problema è che, essendo convinto della verità che dice e di essere una brava persona, può essere vulnerabile nel senso critico e nel distacco. Questo lo può portare a rendersi in alcuni casi ridicolo nelle discussioni e a non pensare alle conseguenze di ciò che fa.

logo neutro

Il Malizioso, invece, vede ovunque delle trappole e per tanto non si fida né delle apparenze, né delle persone. Per lui tutto cambia di continuo e pertanto non si sorprende di niente. Il tipo è furbo e calcolatore… Sa che i conflitti non portano niente di buono (a meno che non siano utili) e cerca pertanto di prevedere quello che potrebbe accadere nella ricerca del raggiungimento dei suoi obiettivi.
Quindi… con grande senso pratico e ottime doti di recitazione agisce in modo preciso sapendo che le sue parole ed azioni avranno un preciso effetto sugli altri (comprendendo il funzionamento degli altri).
Il problema (o problemone…) è che considerando prioritario ogni suo interesse, tende a portare tutto a suo vantaggio.
Per questo… può non fare prigionieri! Qualsiasi arma è lecita compresa la manipolazione….

logo neutro

Quindi… oggi come mi sento???
GULP…
Fare la sintesi tra i due tipi non sarà facile!
Buon lavoro…

logo neutro

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

92 Comments

  1. Sicuramente sono una torta maliziosa con del candido dentro perché con là mia spontaneità e sincerità ti conquisto ma allo stesso tempo avendo una grande dote intuitiva capisco chi ho davanti e cosa dargli per portarlo dalla mia parte che mi riesce in modo spontaneo questa a volte nemmeno me né rendo conto e non lo’ faccio con cattiveria anzi però so’ che ti conquistero’….uomo o donna che sia non fa’ differenza…percui sono una bella torta candida ma il liquore è malizioso….

  2. Candido . ..sicuramente !

    • Sicuro! Ma… sicura sicura che del malizioso non prendiamo niente? Neppure il senso pratico ed il fatto di non sorprendersi per niente?

  3. Beh. …diciamo che a volte prende vita anche il malizioso….

  4. Sono, decisamente, Maliziosamente Candida!

  5. Mi sà che sono nata con tanti buchi!!!

  6. Io nasco candida ma per forza di cose mi sono dovuta adeguare ad essere anche un po’ maliziosa…
    Diciamo che sono in grado di essere sia candida che maliziosa, di natura ripeto sono candida…poi negli anni mi sono ritrovata a comportarmi da maliziosa a seconda di chi avevo di fronte, ma non mi piace per niente per dire essere calcolatrice e le discussioni secondo me sono sempre utili(ovviamente se entrambe le parti sono disposte ad un confronto vero) … Cmq ad oggi rimango una candida all’80%!! Candida nel sangue!!

  7. Sono diffidente per natura….. veniamo molto spesso manipolati da questa società

  8. Buongiorno!!! Oggi come mi sento? Mah!! Un buon mix. Per il mio modo di essere dovrei sempre dire quello che penso ma so, che realisticamente, non posso farlo, quindi tengo per me buona parte dei commenti che sorgono, a volte impietosi, su alcune situazioni o persone. Sono sempre disposta a cambiare il punto di vista. Spesso ironicamente. Maliziosa? No, strategica si. Se credo in un sogno e deve diventare un progetto chi non è con me è fuori. Nella vita, ho assunto l’atteggiamento della comprensione, da sempre. E nei momenti in cui non riesco ad essere accogliente e comprensiva, lo dichiaro, semplicemente.

    • Bella determinazione Concetta! E buona giornata candidamente maliziosa!

    • Grazie! Ho avuto una buona scuola 👍👍😀😀❤❤

    • Bello rileggere il commento lasciato tempo fa. Confermo, la mia vita si svolge in un mix tra strategia è sincerità. Mentire non è mai utile, ma a volte la realtà può avere diverse sfumature. ❤❤

    • Vero! È proprio piacevole…. bella la tua “conferma”!

  9. sono nata decisamente candida e lo sono ancora…..ma la vita mi ha insegnato ad essere anche maliziosa in determinati casi

    • Che bello Tamara!… quindi una personalità candidamente maliziosa! Grazie della tua condivisione e buona giornata!

  10. Come mi sento? macchinosamente sprovveduta!

  11. Secondo me ne candidi ne maliziosi ma è giusto essere previdenti. Se qualcosa ci indica un campanello di allarme meglio soffermarsi a valutare la cosa è non rischiare

    • Interessante il “previdente” come congiunzione dei due estremi Alejandra! Rimane comunque spazio per “sfruttare” le doti del candido e del malizioso. Grazie!

  12. Io mah… dico ciò che devo dire faccio ciò che devo fare.. cerco di essere disponibile, sono dolce ma se mi girano volano i piatti mi prendo le mi responsabilità, però ho comprensione e compassione, amo le persone, faccio del mio meglio… boh Buongiornooooooo

  13. Buondi….io mi sento candido ..”fregnone” ..si dice a Roma !!

    • Buongiorno Marina! 😂 Allora sul malizioso ci possiamo lavorare un po’! Buona giornata.

  14. Sono quella che sono, quindi accetto e mi piaccio appunto perché sono sempre quella che sono…alla fine chi sono?
    Comunque non me ne importa assolutamente nulla se agli occhi degli altri posso apparire ridicola, voglio essere me stessa sempre questo e’ quello che realmente conta.
    Splendido venerdì, Franco!!

    • Ed è la cosa più bella Fiorella mantenere la centralità di noi stessi! Splendido venerdì anche a te!

  15. Di tutto un pò…

    • Ed è la cosa migliore Sonia… poter attivare le nostre migliori risorse quando “servono”. Buona giornata!

  16. Bello rileggere i miei commenti di più di un anno fa’ e provare la sensazione che quel
    Post l’ha scritto qualcun altro oggi direi, si è pieno di spifferi dove oggi Escono Raggi di Luce e Sorrisi quasi per tutti!!

    • Vero Giusy! Rileggere è un po’ come fare il punto di quello che abbiamo fatto!

  17. Decisamente maliziosa,penso di aver passato da un pezzo l età per essere candida,ciò nn toglie che offro la mia disponibilità candidamente i miei sentimenti sono sempre candidi

    • Bello Sandra! Maliziosamente candida allora… bello la possibilità di scegliere quando esserlo…

  18. Sincerita’ ! Purtroppo la vita mi ha portata ad essere maliziosa anche per difesa :) buon pomeriggio

    • È una bella consapevolezza Mila… “Candidamente maliziosa” all’occorrenza!… Buon pomeriggio anche a te!

  19. Io mi fido degli altri con circospezione. In ogni caso mi fido del mio intuito e se qualcuno mi frega non resto delusa in quanto sapevo già Come sarebbe finita

    • Molto intensa questa consapevolezza Antonia! È veramente utile in certi casi.

  20. Candida come la neve…. ❄️☃️❄️

    • Che bello Patrizia! Così hai qualche indicazione per usare l’altra parte casomai ce ne fosse bisogno! Buona serata!

    • Buona serata anche a te 😊! Peró ho 1 confessione da fare… Io i maliziosi non li sopporto proprio, forse perché ne sono quasi sempre stata circondata arrecandomi danni seri in vari settori della vita… Shhhhhh… 😉

    • Vedi! In questo hai appena attivato il “malizioso” che è in te! Ed è fantastico!!! Questo vuol dire che sei “attenta”… Bello!

  21. Nasco ” bombarola” di natura.
    Famiglia contadina numerosa, dove tutto si condivide e il tutto lo si deve guadagnare.
    Regola numero uno: se le mie azioni non ledono terze persone o cose, sono libera di farle. Male non fare, paura non avere.

  22. Candido sembra sinonimo di ingenuo, ma con connotazione positiva; malizioso sembra sinonimo di calcolatore e quindi con connotazione negativa. È chiaro che siamo tutti, con dosi diverse, un po’ l’uno e un po’ l’altro. Sfido chiunque a trovare il candido o il malizioso al 100%

  23. D’accordo, lo ammetto faccio parte dei candidi, troppo onesta, dico sempre quello che penso nel bene e nel male, pagando in prima persona, le conseguenze.
    A volte posso anche apparire ridicola, ma se devo essere sincera non me ne importa un fico secco.
    Nella vita ci sono cose molto più importanti dei giudizi altrui, giacché ogni persona ragiona con la propria testa, e le teste meno male non sono tutte uguali.
    Dolce notte Franco.. a domani!!!

    • Comprendo bene Fiorella! È “difficile” trovare qualcosa di “bello” nel malizioso… Forse, la sua dote “realistica”… che ogni tanto possiamo mettere in campo. Dolce notte anche a te! A domani.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *