Alla ricerca della felicità – 1° giorno

Posted on Ott 17, 2016 in Blog, Motivazionale | 124 comments

Alla ricerca della felicità – 1° giorno

Io da grande voglio fare la persona felice

logo neutro

Che bello! Quale miglior inizio di settimana…
Ci proviamo assieme per i prossimi 5 giorni?
Come in tutte gli obiettivi, per il raggiungimento occorre impegno e verifica.
Se penso alla settimana passata riesco a trovare almeno 3 eventi felici (o, quantomeno, gradevoli)? Se mi concentro sul piacere che mi hanno dato, li posso rivivere e rimettermi in quello stato di benessere…
… mmm… non è così semplice come sembra…
Trovati!
– Dopo cena in famiglia con una carissima amica che adesso vive all’estero e che era tanto che non vedevamo!
– Le risate fatte con la mia collega durante la preparazione del seminario.
– Una lunga passeggiata con mia moglie ed il cane.
Ecco… erano episodi che in qualche modo potevano “sparire” inghiottiti dalla routine quotidiana. Adesso non più!
Buona giornata e… buoni ricordi.

logo neutro

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

 

124 Comments

  1. Davvero non è facile!!! Per me spesso anche se gradevoli.. hanno un fondo di malinconia.. comunque ci ho provato.. risate con gli amici della palestra usciti a mangiare un panino. Passeggiata in.pineta con cane, e pranzo domenicale con figli fidanzatine e mamma..grazie Franco cercherò ancora quelle sensazioni!

    • Bello Daniela! Eh si… sembra facile… ma è bello per questo!

  2. Gli incontri in tv con vecchi colleghi a la Gabbia …..passeggiata con il mio cagnolino …..la visita a mia madre x il suo compleanno dopo 5 mesi che non la vedevo …

    • Bello il momento con la madre!… grazie Cinzia!

    • A me basta poco. ….il piacere di assaporare un raggio di sole. … dare il buon giorno con il sorriso a qualsiasi persona incroci il mio cammino e il mio sguardo …sentirmi di aiuto per qualcuno è ptestarglielo. …prendermi del tempo per me nonostante il ritmo frenetico che mi circonda per permettermi di incantati sotto la maestosa chioma di un albero. ..è tante altre piccole cose che messe insieme sono un immensa ricchezza di felicità. ..di più. ..Grazie Franco

    • Huao! Ma grazie a te Patrizia!

    • Anche ieri sera prima di addormentarmi mi godevo il piacere di poter dormire in un letto vero. ….ringraziando per quella cosa che tanti insieme a tante piccole altre cose del nostro quotidiano vengono date per scontate….ma non c’è niente di scontato a questo mondo. …rendendosi conto di questo…ci rendiamo conto anche di essere fortunati per quel che abbiamo. ..anche solo la possibilità di poter dormire in un letto….non tutti hanno questa fortuna. …apprezzando quello che abbiamo non possiamo non essere felici. ..

    • Si… e quando sentiamo e riconosciamo dentro di noi queste gioie… manteniamo accesa la felicità…

  3. Dovremmo prima chiederci cosa e la felicita per noi!varia da persona in persona,poi si vede! Per me e stare in pace con me stesso, da questo stato si puo rendere felici anche chi ci circonda, in quanto si e piu pazienti e piu disponibili! Ti pare?

    • È vero! È uno stato d’animo soggettivo. Per coltivarlo può essere importante rivivere delle situazioni ed emozioni che ci hanno reso tali. È per questo che mi proponevo di “ripescare” un qualcosa di positivo che ci era successo e che magari poteva essere “scivolato” via.

    • E vero! Ma c e sempre un ma, ti da il piacere del ricordo pero puo diventare anche una angoscia,se oggi nn vivi piu come nei tra virgolette tempi felici,allora si puo diventare insensibili acidi il peggio di te!

    • Anche questo potrebbe essere vero se il mio stato d’animo è in un momento depressivo particolarmente forte. Se non vedo possibilità davanti a me… Ed è per questo che non mi limiterò nei prossimi giorni a far solo ricordare!… In modo che alla fine della settimana, possiamo avere delle risorse in più dentro di noi!

    • 6 inteliggente colto e paziente! Cn i mex nn riusciamo, saremmo capaci di scrivere un libro! Vedi io parlo sempre di me di cio che ho visto ho vissuto e su fb apertamente nn si puo, ma un giorno non lontani mi vorrei prendere un caffe e avere il piacere di parlarti e conoscerti di persona, e sempre un piacere, pero una cosa la dico: le donne oggi,nn tutte,vogliono fare gli uomini mi spiego vogliono fare tutto quello che fa l uomo ed e sbagliato, se lei lavora come me prende uguale stipendho nn puo pretendere che l uomo le pagli la cena l hotel ecc,domani l uomo tirera le somme e dira: mi conviene uscire cn una escort la pago e finisce,lei fara lo stesso uscira cn un gigolo lo paga e finisce,niente figli e vecchi da soli questo e il futuro che vedo ed e una realta brutta,la famiglia i sacrifici per la felicita condivisa nn c e,scvsa ma vedo questo!

    • Su questo argomento potremmo parlarne per anni! Con i pro ed i contro di tutte le variabili! Però… il caffè con te lo accetto moooolto volentieri!

    • Scvsa ho tirato in mezzo le donne perche se nn condividi e vna felicita effimera! Nn ha senso!

    • Niente da scusare… il tuo pensiero è sempre un contributo importante!

  4. Una bella esperienza è stata, quando sono andata ai Caraibi. Era un mio sogno nel cassetto, che custodito da tempo e quando sono riuscita a realizzarli, non ci potevo credere!.. è stato entusiasmante sia il viaggio (anche se un pó lungo), sia il soggiorno… e quel mare, quel cielo, la luce particolare del sole, il profumo dolciastro nell’ aria.. la natura tropicale.. in mezzo a tanta bellezza e diversità, purtroppo l’ unica nota stonata è stata la persona con cui ho fatto questo viaggio!.. :)

    • Grazie Fausta! Sai che quasi si sente il profumo del mare dalle tue parole?! Bello…

    • Si, è stato in viaggio da Sogno.. lo ricordo volentieri.. l’ unico rammarico é di averlo fatto con una persona che non era molto in sintonia con me e con il luogo e le emozioni che si potevano condividere.. e poi la tristezza del rientro in Italia.. pensa che per un pó di tempo tutto mi rifiutava ed ho constatato quello che mi avevano detto alcuni viaggiatori.. quando rientri da un viaggio che ti ha preso il cuore, ci vuole un pó per riambientarsi.. :)

    • eh si!… ma è bello che dentro di noi quei ricordi siano sempre pronti a ritrasformarsi in emozioni!

  5. pure io

  6. Bhe effettivamente ho fatto una bella risata con una nonna per cui lavoro,poi ho fatto una bella passeggiata con mia figlia

  7. Anche io

  8. E se affianco hai una persona che è infelice,come si fa a essere felici

    • Questo è un bel tema!… Forse possiamo iniziare ad esserlo noi, piano piano… e fare vedere cosa brilla.

  9. Io vorrei! Ma nn posso! Ris! Sbaglierei! tu sai cosa ci vuole per te e nessuno puo ris per te, scusa se mi sono intromesso!

    • Il tuo parere è sempre ben accetto!

    • Grazie!Penso che ognuno di noi sa nell anima cosa fare e cosa vuole, purtroppo nn possiamo trasformare gli altri al massimo mostrare come si pvo fare coivolgendoli nelle cose che ci piacciono e che ci rendono felici o stare bene, certamente nn butterei via il tempo che nn ho! La vita e breve!chiedo ancora scusa e il mio parere

    • Grazie Nicola… Ogni condivisione è importante!

    • Grazie! A te! Solo nn vorrei essere ivadente o dare fastidio!

  10. Ci mancherebbe.È che se da l’altra parte c’è la suocera che come persone non gli stai bene ,la tua felicità va altrove.

    • Qui la dinamica di complica un po’… e diventa difficile poter esprimere. Cosa ne dici se passiamo in privato questa nostra condivisione?

    • Adesso vado a preparare la cena per i miei angioletti che oggi la mia felicità sono solo esclusivamente loro.Grazie Franco.

    • grazie a te per la condivisione! E buona cena con gli angioletti!

  11. sarebbe fantastico poterlo essere! Siamo nati per essere felici invece viviamo in un mondo difficile

  12. Settimana scorsa ho fatto 2 giorni indimenticabili….ho fatto i capelli ad una mia amica io amo prendermi cura delle persone e tirar fuori là bellezza di una donna attraverso il lavoro che amo….poi abbiamo cenato assieme e abbiamo chiaccherato è una persona che conosco dà poco ma abbiamo legato molto….ed ho passato una serata meravigliosa e poi mi sentivo “piena” x’ l’avevo resa bellissima. …e vedere là sua felicità negli occhi io ero al settimo cielo…poi il giorno dopo mi ha chiamato un vecchio amore a cui voglio un bene infinito e ogni tanto ci chiamiamo poi mia nonna che è in cielo mi ha mandato un segnale che mi è vicina poi là sera cena con amiche che non vedevo dà tempo…poi era il compleanno di mio fratello che sono grata all’universo x questo immenso dono….praticamente ho passato 2 giorni indimenticabili di cui porto addosso ancora là felicità. ….

  13. Eccomi!
    Ho parlato al telefono con Franco Bazzini che ha saputo ascoltare e comprendere, indirizzando parte della mia angoscia, quella cioe’ da me espressa, nei suoi meandri di conoscenza ed applicazione. Mi ha reso felice perche’ mi ha ascoltata…noi abbiamo gia’ spesso le risposte dentro di noi e necessitiamo solo di verbalizzarle.
    Ieri sera, per caso, ho visto in tv il magnifico allestimento della Madama Butterfly alla Scala di Milano e non sono mancate lacrime di commozione…un ricordo e’ affiorato prepotente…quando, molti anni fa, vidi la stessa opera nella magnifica cornice dell’ Arena Sferisterio di Macerata…ed insieme al ricordo dell’opera e’ affiorata la mia immagine di come ero allora…le mie speranze, la determinazione dell’ Amore che stavo vivendo…la voglia di lavorare a piu’ non posso…la dolcezza con cui mi guardavo intorno!
    Il terzo…e’ questo: sto’ per essere operata, non so quando ed una mia amica a cui ho fatto dei ritratti, mi ha espresso la sua gratitudine ed apprezzamento per il mio lavoro…aggiungendo che “che non mi lascera’ sola”…!

    • Grazie Marina delle tue parole! E che bei ricordi! Mi hai emozionato!

    • Alla fine ho apportato una modifica in qianto non era chiaro il concetto, ma sentirsi dire da una persona semplice ed umile di essere riusita e cogliere l’ amore negli occhi di chi ho disegnato e’, per un artista, davvero un trionfo!
      Grazie per la tua attenzione, Franco!

  14. Marina in bocca al lupo e se serve qualcosa messaggia

  15. Bravissimo e te lo auguriamo

  16. La routine diventa vita armoniosa se riusciamo a catturare l essenza dell emozione. Tutto sarebbe nulla e invece è vita emozione vibrazione amore

    • Verissimo Emanuela. È per questo che può essere importante tornare ai momenti belli… come fossero una palestra per “abituarci” a catturare continuamente l’essenza dell’emozione. Grazie del tuo pensiero!

  17. Ho già fatto questo esercizio e non mi crea agitazione, rimango tranquilla, …ma, riprovare le stesse emozioni no, è un bel ricordo, però non accompagnato da emozioni. Solo se meditando arrivano immagini o simboli si creano interamente emozioni molto potenti.

    • Grazie Emanuela. Talvolta i ricordi positivi “dimenticati” ci possono aiutare a ri-focalizzare le emozioni vissute in modo “veloce”. Una sorta di “pronto soccorso emotivo”. Vero che con la sublimazione meditativa il tutto si ancora in modo più profondo.

  18. Non pensavo..invece sono arrivati tutti subito!

  19. Lune

  20. Scusa Franco..ho qualcosa che non va sul telefono.Poi ci riprovo!!

  21. 1- per natale sono stata tre giorni a casa dei miei genitori
    2- una mia collega mi ha portato un dono, molto inaspettato.
    3- una sera rientrando in casa ho sentito un’emozione stranissima di amore e gratitudine, sono stata cosi contenta che mi sono uscite delle lacrime e ho baciato il mio letto. -vivo sola-

    • Che belli Emanuela! Grazie… leggere dell’arrivo di ciò che è “inaspettato” ci mette sempre nella gioia! E se il letto in quel momento è ciò che abbiamo più vicino…. va bene così! Largo alle emozioni!

  22. Ottima iniziativa Franco :-)
    Stai dando spunti di riflessione a molte persone. :-)

  23. Se ripenso a queste ultime settimane sono state piene di emozioni: Un pittore che mi ha ritratta e mi ha fatto scoprire emozioni fortissime. Di conseguenza La conoscenza di questo artista che mi regala forti vibrazioni, tanto amore, e grande energia creativa.
    E le passeggiate in shopping con mia madre dove ridiamo come matte e ci divertiamo da morire.

    • Eh si!!! Decisamente in quest’ultimo periodo hai di che pescare nei ricordi piacevoli! Sai che quello che mi ha lasciato una carezza di piacere è l’immagine di te e tua madre “complici”… bellissimo…

    • Il tuo counselor si, complici… ed è bellissimo!!!!

    • Lara Paci infatti… e tu sai perché mi ha colpito molto!

    • Il tuo counselor certo!!!! È grazie a un lavoro fatto con te che ho sciolto un nodo importante con mia madre!! 😄

    • Lara Paci ed è stato bellissimo viverlo con te… ed emozionante vedere cosa ha liberato!

  24. Le risate a cena con gli amici … la gioia nel vedere mia figlia scartare il regalo tanto desiderato… le serate di Alice !

  25. Io solo una persona Felice, ma purtroppo mi scontro con la pochezza d’Animo delle persone che cancellano tutto il Vissuto come se le emozioni non ci fossero mai state!! Ma come fanno?!!

    • È difficile capirlo… ma la cosa “positiva” è che riguarda solo loro…

    • Il tuo counselor questo non è così semplice quando ti vengono a dire che quando sarò ufficialmente separata non vogliono più che io le frequento perché io non sono di famiglia !! Io ho detto ma c’è un Nipote!! Sono ancora sconvolta e Ferita!!!

    • Giuseppina Vona e questo ci può far capire tante cose di quella famiglia… e sicuramente ferisce… e ci può “temporaneamente” distogliere dal voler essere “da grandi” delle persone felici! Temporaneamente…

  26. 1- Una passeggiata con mio figlio e la sua gioia di avergli comprato gli occhiali Gucci e le scarpe nuove , e gli abbracci a prescindere dai regali;
    2 – Quando mi sono fatto i regalini per Natale comprandomi due portafogli, degli orecchini e uno smalto rosso;
    3 – Per la cena di capodanno ho cucinato con mio figlio, lui ha apparecchiato la tavola, abbiamo parlato ed eravamo veramente felici di essere insieme … nonostante tutto …

    • Che belli questi ricordi! Gioie fatte di emozioni quotidiane!… grazie Cristina!

  27. Devo dire che di momenti felici ce ne sono e come ogni giorno… tutto sta a riconoscerli o meglio ad apprezzarli…
    Io posso ricordare sì le risate con un’amica, un tramonto mozzafiato che ho potuto vedere dal balcone della mia nuova casetta e poi l’ironia di mio padre

    • Che bello Sara! Si, è proprio vero… “riconoscerli ed apprezzarli”. Porta con te queste gioie oggi!

    • Sì è proprio bello! Le porterò con me…anche se sono certa che oggi ce ne saranno di nuove💜❤
      Grazie Franco, grazie grazie grazie!

    • Fantastico! E grazie a te!

  28. Grazie di cuore❗️

  29. Al mattino quando mi sveglio provo gratitudine e felicitá solo perchè ho aperto gli occhi semlicemente perché ci sono, perche’ esisto.
    Il messaggiare con Franco Bazzini mi riempie di gioia e felicità lui con quel suo
    stile unico pacato privo di giudizio sa sempre come affondare nel mio animo tenendo a bada il mio ego.
    Le risate a crepapelle con una mia amica.
    Grazieeeeee Franco è vero gli eventi della scorsa settimana sono molti piu’ di 3 bisogna che noi diventiamo I fotografi di noi stessi, fotografare il momento del qui’ ed ora e fissarlo nell’ album del nostro cuore.

    • Grazie Enrichetta!!!! Che bello quello che hai scritto… Mi fa molto piacere! e poi… fantastica la tua frase sul diventare “i fotografi di noi stessi”!… Bellissima…

    • Il merito è tutto tuo

  30. Oggi faccio fatica a trovare un qualcosa di felice nei gg passati. Mi sono svegliata pensando di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. A ben pensare non è un pensiero negativo, è una consapevolezza

    • Certo! Può succedere di avere questa consapevolezza… dai! Sicuramente se ci pensi bene qualcosa ti torna in mente!

  31. Ogni mattina io e la mia bimba ci abbracciamo a lungo al suo risveglio e ci diciamo “Ti voglio bene”!!!! È magico per iniziare bene la giornata! <3

    • Fantastico Federica!!! E… sei riuscita a trovare tre ricordi diversi piacevoli della settimana passata?

    • Siiii! Una serata in pizzeria con le amiche a ridere di noi stesse….la domenica a pranzo dai nonni a condividere il calore della famiglia…un momento di complicità e collaborazione con una collega al lavoro..
      😀
      Grazie!!! Ricordando questi momenti riaffiorano anche emozioni confortanti che scaldano il cuore ed illuminano questo istante!

  32. Ehm.. sembra che abbia difficoltà a far rivivere quei pochi momenti felici che riesco a vivere. Forse per via della depressione sento poco le emozioni positive. As esempio con una persona con la quale ho passato un’oretta tranquilla non ci penso perché mi sembra gia’ troppo poco. Sembra un paradosso.. ho pochi amici, potrei provare a cercarne di nuovi ma al contempo mi annoio ad uscire. E compenso a volte con il cibo per il nervosismo. Una vita un po’ al contrario piuttosto che godersela con piene gioie ed emozioni. Scusa se sono uscita un po’ fuori tema.. tornando all’argomento.. Provo un po’.. o forse sono le situazioni esterne che mi aiutano.. nel senso che due cose che ho fatto la scorsa settimana e che mi hanno trasmesso serenità sono stati prendermi cura delle piantine in giardino.. e sentirne il loro profumo, accompagnato da qualche cinguettio. Molto bello ma non so come.. ho sempre una velata malinconia che ritorna. Forse anche perché fino a due giorni fa ho sognato ancora di vedere due persone che per me erano importanti ma che per dei miei sbagli inconsapevoli , non mi hanno più voluto nella loro vita. Se non fosse per l’affetto che mi dimostra una persona che mi sta vicino.. sarei ancora più giù e demoralizzata.
    Per concludere con una terza.. mi fa piacere incontrare a passeggio altri cani.. una mia adorazione.. Ma poi penso che io non ce l’ho più e che I miei non ne vogliono e mi intristisco nuovamente.. tutto questo fare avanti e indietro.. ficalizzandomi su quello che mi manca non mi fa concentrare su quello che di buono potrei fare nell’arco della giornata. Insomma quasi fossi gia’ arresa in partenza. Non ho la forza per cercare di fare qualcosa di costruttivo che potrebbe favorirmi a lungo termine.. penso sia troppo faticoso e lascio la presa

    • Comprendo Maria quello che scrivi. Dunque, ricapitolando il tutto, elenca tre ricordi che poi non associ a qualcosa di triste. Solo quelli “positivi” tipo la cura dei fiori. Aspetto!

    • Grazie <3 mmm.. si i fiori.. ah, giocare con mio nipote quando possibile.. e per il momento basta.. anni fa anche solo guardando un film del mio genere preferito ero tanto contenta, me li registravo, li classificavo.. ora non ho più lo stesso entusiasmo.. sembra una noia piuttosto, non capisco se perché ho esaurito questa passione e vorrei fare qualcosa di diverso .. Ma appunto non lo faccio poi perché sono giù. Ma sto cercando di provare a rivedere questa mia vecchia passione

    • Bene… quindi abbiamo il piacere dei fiori e giocare con tuo nipote… il terzo?

    • Forse Il pensiero di fare qualcosa per chi la fa a me.. Il ricambiare.. solo che poi sono timida, ed a volte non lo faccio.. Per questo mi freno con le emozioni.. mi piacerebbe quando lo sento ricambiare con una persona l’abbraccio ma non lo faccio, mi blocco.. non sono spontanea. Scusami.. è quello che mi rende felice ma non riesco a concretizzarlo. Magari se mi viene in mente qualcos’altro lo scrivo 😘😘

    • Certo… Intanto, cerca di “portarti” dietro per tutto il giorno quelle due sensazioni piacevoli… cerca di ricordarle in ogni loro sfumatura…

    • Grazie di cuore davvero.. proverò 💖💖😘😘

    • Non vedo l’emoticon.. fb fa I capricci 😂 grazie comunque 🌸🌸

    • Era un canino che salutava!

  33. È bello sapere che al mondo ci sono persone felici..complimenti anche a te Franco e ..non sono ironica,lo dico seriamente

  34. Settimana scorsa ci siamo trovati per mezzo una amica molto cara in Argentina, un altra che per un post visto, ci siamo dette sei tu??? Bellissimo belli ricordi, lei molto dolce!!!!!❤ come dico piccole cose, fanno grandi eventi di felicita!!!! Buona serata Franco, di martedi!!!

    • Bello e vero Paula! Le piccole cose diventano grandi! Buona serata anche a te.

    • Guarda caso, in questo momento lei ha riferito un post escrito a nostra amica in comune, doppia gioia!!#

  35. È un buon inizio !!!!!

  36. Oh…tre..solo tre?! …
    – alzarmi il mattino…senso di gratitudine!
    – la visione del sole che sorge a disperdere la prima nebbia d’autunno…occhi pieni di bellezza!
    – essere vicina alla sofferenza di una persona cui voglio molto bene… triste ma tanto umana, tocca tasti del cuore e fa vibrare corde assopite da tempo!
    – lo stupore e la gioia negli occhi e nei discorsi dei bambini che frequentano i miei laboratori di creatività…ne sento l’eco per giorni e giorni!
    – riabbracciare l’amica del cuore ritornata da una vacanza…e assaporare un gustoso pecorino souvenir!
    – giocare a carte con gli amici “cartomanti” …chiacchiere semiserie tra una fetta di torta e risate fino alle lacrime!
    E…alt! Richiesta superata!
    In realtà Franco, io credo che i momenti felici li possiamo incontrare ogni giorno…ma li dobbiamo volere, dobbiamo voler essere felici e così anche il momento più triste svela la sua perla. Non sempre chiara e visibile, non i mmediamente e anche non sempre facilmente, ma sempre rintracciabile se si ha la pazienza e la voglia di trovarla…ed è sempre dentro di noi. Notte serena Franco
    Grazie per la riflessione

    • Huao!!! Abbondanza a piene mani Lucy!… si, concordo con quello che scrivi… il “gioco” sta nel ricordarsi un qualcosa della settimana passata poiché tendiamo spesso a fine farci cosa ci ha fatto stare bene anche nell’immediato passato… In quel caso, sarebbe bello recuperare quelle emozioni e sensazioni per portarcele dietro tutto il giorno. Notte serena anche a te! Ps… domani altro “compitino”!

    • A, per quello io le metto sotto vetro, e me le tengo dentro… come una dispensa, dove attingere al bisogno!
      Attendo il prossimo compito…mi sono sempre piaciuti i compiti…questi particolarmente!😊

  37. Ho portato Giulia dal padre a lavoro e hanno giocato insieme, ho chiamato mia madre e abbiamo riso a crepapelle per un post su facebook. Mi sono seduta sul divano con il mio compagno a mangiare gelato dalla vaschetta con il cucchiaio. Cose semplici che mi hanno reso felice

    • Bello Chiara!!! Cerca di portarti dietro queste emozioni per tutto il giorno!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *