I 5 Accordi di Ruiz – 4° Accordo “Fai sempre del tuo meglio”

Posted on Ott 28, 2016 in Blog, Motivazionale, Riflessivo | 100 comments

I 5 Accordi di Ruiz – 4° Accordo “Fai sempre del tuo meglio”

Se ti buttano giù, tu mostra loro come si vola

logo neutro

4° accordo: “Fai sempre del tuo meglio”

Huao… se io faccio sempre del mio meglio, non vuol dire che tutte le volte sia al top, ma che lo faccio in base al momento che sto vivendo. Se sono malato o sto bene, se sono stanco o riposato, se sono triste o allegro, cambia quello che posso fare… ma è importante che dentro di me senta che in qualsiasi situazione ho fatto comunque il meglio che potevo fare! In questo modo, riesco ad evitare rimpianti ed autogiudizi rimanendo in pace con me stesso.

logo neutro
Perfetto… stanotte ho dormito pochino… su questa stanchezza di sottofondo, cercherò oggi di dare il mio meglio!
aiutandomi anche con:
“non supporre niente”
“non prendere niente come un fatto personale”
“sii impeccabile con le tue parole”
Felice giornata!

logo neutro

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

100 Comments

  1. Beh.. che dire.. stamani senza sapere il tuo post mi sono svegliata con la voglia di pulire!!! E per due ore prima di entrare a lavoro ho dato.il.meglio.. continuerò così con questo bel proposito per tutto!!!

  2. Grazie Franco Arezzo

    ❤️

  3. Ieri fb mi ha bloccato il profilo,pazienza…. andiamo avanti lo stesso,mi troverò nuovi amici.

  4. Grande!!!!

  5. …sto’ riprendendo il contatto con me stessa, con le mie attitudini, con l’ amore che ho per l’arte, facendomi sentire di nuovo…p r o p o s i t i v a! L’ impegno che ho preso con me stessa di diventare ancora migliore di ieri, piu’ brava, piu’ in gamba e soprattutto piu’
    a s t u t a.

    • Addirittura un “impegno”!!! Quale miglio ancoraggio emotivo potevi scegliere? Bello Marina! Non solo se ti “buttano giù gli fai vedere come si vola”… Ma così ti lanci nello spazio!

    • Si, carissimo, ci saranno altre ricadute ma cio’ che insegnano per prima cosa ai paracadutisti e’ cadere.

    • Ciao carissimo Capitano, ti scrivo dallo Spazio e malgrado alcune impreviste turbolenze, il “volo” procede bene…la visibilità è perfetta, il propellente eccellente! La velocità è quella della crociera…ed è sorprendente vedere le cose da quassù! C’è ancora molta strada da fare ma il bello è proprio questo…proprio perché “Strada Facendo” si scoprono un’infinità di cose e la sorpresa è all’ordine del giorno. La temperatura esterna tende invece a diminuire…bene bene bene! Vuol dire che continueremo a riscaldarci al Sacro Fuoco dell’Arte…tra Pittura, Scrittura e…un po’ di Musica non guasta!!! Un affettuoso saluto a te e Jago dallo Spazio🚀…ed a tutti coloro che, come me, ti stimano!
      PS= Che meraviglia Capitano, rileggere i miei commenti di quando ero “terrestre”!!!🎀❤🎀

    • Bellissimo leggere queste tue parole Marina!!! Goditi il volo…

  6. A volte non ho proprio voglia di fare del mio meglio, anzi a volte do il peggio, ma va bene lo stesso preferisco così ! Siamo sempre un po’ “obbligati” dalle circostanze a fare del nostro meglio, ma perché? Siamo quel che siamo e se non facciamo del nostro meglio, accettiamoci così. Il mio punto di vista . Grazie

    • L’importante è la consapevolezza mentre lo facciamo! Grazie Arianna!

  7. Quante volte mi hanno buttato giù!!! Solo che non era abbastanza alto per spezzarmi l’osso del collo e quindi sono ancora qui viva e vegeta che cerco di fare ancora del mio meglio!!!! Sempre!!!!

  8. Fantastico!!!

  9. Ieri nel pomeriggio messo in pratica 4′ accordo nel fare un lavoro noioso. Mi ha aiutata perché mi sono sentita catapultare alla fine del lavoro, cioè sentivo di non vivere più il presente ma il futuro a lavoro ultimato. Una realtà parallela. ..come quando vai in recessione si età ma qui ero nel futuro.

    • Huao… fantastica dislocazione… come quando si invita a “vivi come se fosse già successo”… grande esperienza! Grazie Emanuela!

  10. Anche se cerco si fare sempre il mio meglio. ..e se l’ho fatto… perché mi ripeto sempre che potevo fare di più? ?

    • Interessante Simona… penso che la parte “specchio” sia un tantino esigente… non credi?

    • Mmmmmmm. ..molto. ..anche troppo…ed Alice si sta stufando. ..

    • ci credo!!! Vedrai che prenderemo il meglio di entrambe!

    • Speriamo !!

  11. Bello Franco….il se ti buttono giù tu mostra loro come si vola mi piace moltissimo mai farsi influenzare dalle basse energie fare il proprio meglio meglio con cio’ di cui si è ha disposizione in quel momento significa non sintonizzarsi sulle stesse frequenze delle basse vibrazioni, significa elevarsi .Grazieeeee

  12. Scusami c’e qualche errore di scrittura il keyboard è impazzito

    • Si capisce benissimo! Ed è molto “energizzante” quello che hai scritto.

  13. Questo è cio’ che sento dal tuo post

  14. Devo dire che questo è l’accordo che mi riesce seguire meglio… tempo fa mi giudicavo molto e se magari un giorno riuscire a fare 2 cose su una lista di 6, mi giudicavo e mi buttavo giù…pian piano senza rendermene conto in maniera evidente, ma lo facevo! Ora riesco a vederlo!!

    • Fantastico Sara! In effetti cerchiamo sempre di dare il nostro 100%… Che non sempre è uguale ad altre volte!

  15. Non ho mai permesso a nessuno di buttarmi giù e non mi permetto di fare altrettanto con le persone .

  16. Sai Franco, ieri ed oggi sono proprio spossata da un trtmento osteopatico. Al mattino sono rimasta a casa da un lavoro che non sopporto ma che faccio al meglio, perchè adesso mi serve. Nel pomeriggio svolgo la mia professione e nel tardo pomeriggio ho un altro impegno perché anche questo serve. Ma questo mi piace di più. Nonostante tutto, non posso fare a meno di pensare che questi “lavoretti” che mi danno poco ma qualcosa, mi tolgono tempo allo sviluppo del mio vero lavoro che amo, questo mi pesa meno. Forse dare sempre il meglio non basta, forse bisogna capire dove è meglio incanalare la nostra energia e fare una scelta.

    • Vero Concetta… Questo fa parte della strategia che voglio usare per raggiungere il mio obiettivo. In effetti, certe cose potrebbero portarci via risorse utili. Grazie.

    • Grazie a te per la possibilità che offri di nuove riflessioni 😉😉

  17. La mia filosofia è la gratitudine.

  18. Sono 20 anni che faccio del mio meglio e non ho ottenuto alcun risultato, mi sta venendo il dubbio, dovrei forse iniziare a fare del mio peggio…

    • Interessante come lettura! In certi casi un cambio di strategia è utile. Magari non al “peggio”!, ma un cambiamento potrebbe essere da approfondire. Grazie Andrea.

    • Si credo anch’io, anche se molto difficile a farsi

    • certo… magari ne possiamo parlare in privato.

  19. Cerco sempre di fare del mio meglio ma ,a volte,vorrei essere capace di dire dei no essere capace di pensare prima a me

  20. Grazie

  21. Ci provo

  22. … ed anche se sei nato con la predisposizione a planare dall’alto, come le rondini che non sanno volare partendo da terra… puoi imparare a prendere la rincorsa, e volare di nuovo ☺

  23. Verissimo. È comunque importante cercare di dare il massimo cercando di non acvilirci mai!!!

  24. Buon Giovedi

  25. Buongiornissimo Franco grazie per i tuoi consigli utili per migliorare la nostra vita fatta di strade difficili da percorrere ti suguo con molto interesse mi sta migliorando il percorso Grazie davvero

  26. Bellissima. …

  27. Sto cominciando a sbattere le ali

    • Bello!

    • Ti ricordi il problema di cui ti avevo parlato. Mi sono caricata di tossine psicofisiche, non esiste proprio che io do un potere così grande alle persone……meno male che dentro di me ho delle risorse enormi.Altrimenti sarebbe molto dura

    • Eh sì Vita… “dare potere”…

    • Ma come glielo do posso toglierlo e riprendermelo

  28. In effetti stanca.
    La primavera come sempre si fa sentire.
    Farò del mio meglio comunque senza pensarci perchè è quello comunque che devo fare

  29. Bellissimo questo accordo! Ci vuole un po’ di tempo però per ricordarsi che si è capaci di volare dopo essere stati buttati giù. Sono convinta che quando riprendiamo a volare ….. voliamo molto più in alto e con molta più forza ….

    • Verissimo Dominique! Poi si vola più in alto! Dando sempre il meglio. Grazie e buona giornata!

  30. Buongiorno
    Ho sempre cercato di fare il meglio per avere la approvazione degli altri,ora non più,lo faccio solo per me

  31. Sta mattina non sto per niente bene …Darò a me stessa e altri quello che posso… Buongiorno Franco

    • Che bello Larissa!… Avere la consapevolezza di quello che possiamo fare è già un passo importante! Buona giornata al meglio di te!

  32. Quando diamo il meglio di noi ci sentiamo bene e soddisfatti solo per il fatto di averci provato
    Grazie infinite e buonissima giornata di cuore

  33. He he… Penso che per dare il meglio, serva una motivazio soggettiva, io ho deciso che e’ la felicita’, non come un merito, ma come scelta di vita… Se qualcosa mi porta a non dare il massimo, vuol dire che ho il carburante in riserva, allora tranquilla e ironicamente mi prendo in giro un po’…

  34. E se ieri ho dato il 100%
    Ma oggi solo il 5% vuol dire che ho ancora in mio vantaggio il 95%.
    ,E se guardando negli occhi tutte le persone che anche oggi si aspettavano da me il massimo ma leggo nei loro occhi indifferenza e incomprensione allora mi dico: Brava..ottimo!

  35. Fai quello che puoi con quello che hai nel posto dove sei.

    Grazie!
    Buongiorno Franco, buona giornata anche a te !

  36. Concordo! Il nosto ‘prenderla come un fatto personale’ é influenzato dal nostro “livello di sopportazione generale” che evidentemente in alcuni periodi é molto labile… Personalmente mi faccio forza pensando che tutto deve passare e che tutto passa solo se lo si attraversa. Credo che sia questo il miglior modo di ‘far vedere agli altri come si vola’ ,ovvero, agire e non lasciarsi abbattere. Buona giornata!

    • Bello Marta! Ed in quel modo faremo sicuramente del nostro meglio! Buona giornata!

  37. Un momento…
    Che significa “fare SEMPRE del mio meglio “?
    Forse che l’Ego mi spinge verso l’attaccamento spasmodico al bisogno di soddisfare le aspettative altrui?
    O che mi sproni a voler esserne comunque sempre all’altezza, cascasse il mondo?
    L’immagine che vogliamo conservare di noi ci guasta decisamente la pietanza…

    • Per come la vedo io, il “meglio” mi permette di affrontare serenamente tutto quello che faccio, senza eventuali rimpianti. Ma con la consapevolezza che, in una certa condizione, non avrei potuto fare di più. Se fatto senza “menzogna”, mi lascia in una condizione “serena”. Non ha a che fare né con gli altri, né con l’immagine che voglio dare di me, ma solo di “pace” con me.

  38. Buondì…ci provo ..

  39. ……..GIA’……..proprio cosi….vai alla..GRANDE…!

  40. Quando sto volando, se casco mi alzo, con qualche botta pero con tanto sforzo, cerco una uscita, se he dificile vado al mio counselor, chiedo un parere ci rifletto!!! Grazie a Don Ruiz, Franco!!! buona serata!!!

  41. Buonaserata Franco

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *