“Tra fare e non fare bisogna sempre scegliere di fare anche a costo di fallire. Se non altro avremo racimolato un po’ di esperienza. Se scegliamo di non fare, vivremmo nella frustrazione.” (Alejandro Jodorowsky)

Posted on Dic 19, 2016 in Blog, Motivazionale, Riflessivo | 106 comments

“Tra fare e non fare bisogna sempre scegliere di fare anche a costo di fallire. Se non altro avremo racimolato un po’ di esperienza. Se scegliamo di non fare, vivremmo nella frustrazione.” (Alejandro Jodorowsky)

"Tra fare e non fare bisogna sempre scegliere di fare anche a costo di fallire. Se non altro avremo racimolato un po’ di esperienza. Se scegliamo di non fare, vivremmo nella frustrazione." (Alejandro Jodorowsky)

 

“Tra fare e non fare bisogna sempre scegliere di fare anche a costo di fallire. Se non altro avremo racimolato un po’ di esperienza. Se scegliamo di non fare, vivremmo nella frustrazione.” (Alejandro Jodorowsky)

Interessante il contrasto tra “fare” e “non fare = frustrazione”…
In effetti, se ripenso a tutte quelle volte che “non ho fatto” per tutta una serie di motivi (generalmente legati a paure di fallimento…) qualcosa, in effetti la sensazione è stata proprio quella di frustrazione.
Bene! Uno strumento in più nello zaino!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

106 Comments

  1. Secondo Voi come ho fatto ad accumulare tanti Errori? Facendo Facendo Facendo!!!

  2. Adesso so’ che sono solo Esperienza!!

  3. Perché un bel Mercatino dell’usato!!

  4. Buongiorno ☀️ ci siamo facciamo un mercatino ,ma vi posto assicurare ,che da me ci sarà una grande fila

  5. Fantastico se siamo in tanti facciamo un Fiera!!

  6. Dai dai chi ha da vendere Errori?

  7. Io!!!! ne ho da vendere anch’io!!! Ma ohhhh ma quale mercatino dell’usato!! quale fiera.. io li vendo da Tiffany!! ma ci pensate quanto ci sono costati a noi!! sapete quanto valgono??? gli altri se li troverebbero già pronti senza sofferenza.. ma volete mettere?? Al massimo un Temporary store!!!!

    • Ora si!!! Non si svende niente… Però che bello vedere che la frustrazione non ha toccato nessuno!!! Tranne me… Bravi!!

    • Brava !! Puntiamo in Alto facciamo un Evento internazionale in cui tutti i Popoli del Mondo fanno delle sculture un cui materializzano i propri errori!!! Poi dopo l’evento la Mostra… alla mostra dobbiamo scrivere le sensazioni guardando le sculture… poi facciamo un Libro … e dopo un Film e tutti vi troviamo a Festival di Cannes a prendere l’Oscar!!!!

    • Gulp!

  8. ehi Giuseppina Vona te punti in alto.. te sei un vulcano.. basta togliere la prima crosta ed esplodi!!

  9. Mi ci ritrovo molto nella tua descrizione

  10. Mi conosci meglio di me!!

  11. Sarà che anche tu desideri toglierti la Crosta!!

  12. Saremo uno specchio?

  13. però.. solo che non mi sento un vulcano.. ma ecco.. forse la lava che scende giu.. sembra quasi lenta.. ma travolge tutto..

  14. Verissimoooo..male che vada ci ritroviamo con qualche livido in più e malconci ma qualcosa in più ci porteremo con noi..bella naturalmente. ..

  15. Buon giorno

  16. D’accordissimo!!! Molto meglio “fare” che non! Pero’, se sai ed e’ appurato che quella cosa “fa” male…a mio avviso, e’ meglio una elegante “ritirata strategica”. A volte e’ bene che una sana “pausa di riflessione” se la prendano anche gli altri…e nulla fa riflettere di piu’ del silenzio, l’allontanamento…il vuoto!!!
    Sul fatto di inventarsi nuove strade, percorrere nuovi sentieri, accorgersi di nuovi stimoli, subire il fascino di cio’ che non conosciamo, mi sento portabandiera…tutto mi incuriosisce…mi entusiasma…ma come e’ ampiamente descritto nella figura dell'”Innocente”…l’ innocente che e’ dentro di noi, tutto mi delude! Ed e’ proprio per questo che esiste “il dono” del “discernimento”…sbagliare meno e’ soffrire meno! Andare in giro con “gli occhi bendati” e’ pericoloso…Fare si’! Anche strafare mi piace…ma sempre con la
    “consapevolezza”…il “buon senso”…me lo hanno insegnato i miei errori!!!

  17. In effetti ultimamente scelgo di fare sempre…non voglio rimpianti…

  18. Condivido …meglio provarci a costo di sbaglire…che rimanere nel dubbio.

  19. A volte ho scelto di non fare ma sono d’accordo che è meglio provarci ….

    • Anche la scelta di non fare è una scelta… quando è ponderata bene, è importante anche essa. Grazie Iva.

  20. In effetti…A volte non ho fatto oppure ho rimandato per pura pigrizia oppure, non credevo in quello che avrei dovuto fare. Nel secondo caso,il più delle volte è che stata una scelta giusta, nel primo la frustrazione era in agguato. In genere la scelta del fare è preferibile, specialmente se è un fare seguendo un istinto interiore.

  21. Accettiamo noi stessi e i nostri errori fanno parte di ciò che siamo. Almeno noi li vediamo . Pensiamo a chi va avanti ad oltranza e neanche se ne accorge. Buona giornata.creature in cammino

    • …”e neanche se ne accorge”… vero!

    • E feriscono con un indifferenza allucinante,e quando glielo dici ti rispondo con una arroganza!!!! Alla fine ho capito che sono io che lavoro su di me e mi devo rinforzare ,x non farmi ferire

  22. Buondi Franco

  23. Anch’io, tanti errori facendo…ho fatto pure troppo, di certo non mi pento di aver tralasciato qualcosa, semmai il contrario…

    • Grazie Rita. È una riflessione che ci può aiutare a “comprendere” meglio il “dove siamo” ora. Buona giornata!

  24. Fare, sicuramente… senza mai smettere di proteggerci… che è diverso dal nasconderci o rinunciare. Presenza a sè stessi…

  25. Verissimo.
    L’esperienza insegna anche a rialzarsi se sbagliamo

  26. Sicuramente la vita è reagire…Però … non sempre è così come sembra…Buona giornata Franco

    • Vero Larissa. Talvolta ci possiamo bloccare in qualche situazione che sembra più “intricata” del solito. Forse in quei momenti è necessario capire meglio di quali risorse abbiamo a disposizione e di quali abbiamo “bloccate” dentro di noi. Buona giornata anche a te!

    • Ci sono momenti nella vita …Li chiamano momenti della morte …Che non poi assolutamente far nulla …Devi solo cercare di Essere …

    • Ed allora in quei momenti ci “abbandoniamo” al qui ed ora… astenendosi da ciò che ci metterebbe tensione nell’agire…

    • Sì arriva con il tempo , ma si sa po’ durare una “Eternità”…

    • Ed allora, ci “abbandoniamo” a qualcosa di più “grande”…

  27. Invece io avevo un senso di tranquillità. !!!!????

  28. Chi non rischia non rosica!
    Spesso la paura prende il sopravvento, per i giudizi , per la scarsa autostima, ma poi rimane sempre il fatto che: ” E… se ci avessi provato?”……Buongiorno tesoro

  29. Buongiorno, a volte io invece,ho bisogno di non fare..

    • Ciao Roberta. Può essere una “scelta” anche quella. L’importante è che la sentiamo coerente con quello che siamo in quel momento.

    • Già..

  30. FARE, per i mie in questo momento FORZA TUTTI !!!!!!❤ buona serata Franco!!!!!❤

  31. Della serie meglio rimorsi che rimpianti…..

  32. A volte prima di fare bisogna soffermarsi a pensare!!….

  33. Fare, fare, fare… al peggio mi porto a casa esperienza. Il fallimento è non capire l’errore.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *