“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare ” (Elbert Hubbard)

Posted on Mar 25, 2017 in +100 Like FB, Blog, Motivazionale | 32 comments

“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare ” (Elbert Hubbard)

"Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare " (Elbert Hubbard)

“Il più grande sbaglio nella vita è quello di avere sempre paura di sbagliare ” (Elbert Hubbard)

Che dire?…
Che tutte le volte che non facciamo qualcosa perché non ci sentiamo all’altezza poi ci sentiamo ancora più frustrati?…
Oppure che non facciamo qualcosa per la paura di essere giudicati?
Oppure…
Quante altre cose si potrebbero aggiungere che diventano bloccanti?
Ma poi… è proprio vero che sarebbe sbagliato?
E se anche lo fosse… non potrebbe divenire un bagaglio in più per la mia consapevolezza, per la mia esperienza di vita?
Buona giornata!

PS… ovviamente mi sto riferendo solamente a quelle cose di cui NON ho la “certezza” che siano VERAMENTE (ma veramente) sbagliate per me…

Segui i nuovi commenti su FaceBook!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

32 Comments

  1. La Paura che mi ha accompagnato è stata più la Paura del Giudizio, la Paura di agire non è in Me, anzi in questo posso migliorare…. sicuramente la Non Paura ti fa’ fare cose straordinarie che nemmeno tu Pensavi di poter Fare… ma è anche Bello vedere le facce di chi ti sta intorno che ti guardano come se fossi un Super Eroe… Altro è il Giudizio che parte dalla Tua Poca Autostima…. Comunque il mio Cammino mi ha portato più Lontano fa queste Paure, ogni tanto la loro ombra torna , ma mi basta un soffio di Luce e tornano dietro li’ dove devono stare!! E Si, perché non si può pensare di eliminarle perché se no sono Azzi!!

    • Vero Giusy! Molte volte siamo “tentati” dal non agire in presenza di un “giudizio”… Quello che è importante, come scrivi te, è trovare quel “soffio di luce” che ci riporta a noi stessi! Grazie e buon sabato!

  2. La paura di sbagliare deriva dalla paura di deludere.. se stessi, gli altri.. ma ogni sbaglio è quel bagaglio che ci fa crescere.. ma così posso alleggerire quello zaino sulle spalle.. togliere ogni giorno qualcosa..e allora via con questi salti!!!

  3. Se npn necessita di sconvolgimenti squilibranti si puo’ provare.io ho sempre provato e rischiato anche l impossibile e contro ogni no e parola d altri.Sono ancora qui.cambierei solamente rischiando con possibilita’ di un possibile equilibrio pet non sconvolgerlo.

    • Giusto Valerio. Quello che molte volte l’esperienza ci insegna è il “giusto” equilibrio… è bello leggere il tuo buttare “il cuore oltre l’ostacolo”! Grazie.

    • Grazie anche a te per la possibilita’ che ho di scogare dare in idea raccontarmi grszie a te e tutti :-)

    • Era sfogare

    • Ed è proprio bello leggerti! Grazie.

    • 😉 grazie e’ un picere questa condivisione di pensieri grazie Franco

  4. Credo che la paura di sbagliare, come la paura in genere, sia il piu’ grande freno al nostro “successo”…fermo restando che mantenere un “sano atteggiamento di obiettivita’” sia altrettanto indispensabile. Obiettivita’ nel valutare e riconoscere i nostri limiti.
    La paura di avere paura e’ molto limitante, se non inibitoria…ecco, credo possa agire come “freno inibitorio”. Inoltre, quando si ha paura, si vede!…e questo non fa altro che permettere di guadagnare terreno alla cosa, o alla persona, che ci impaurisce! La paura puo’ sopraggiungere, e’ nornale, ma va gestita ed il coraggio non e’ altro che “il superamento della paura”!

    • “Sano atteggiamento di obiettività”… ecco, penso che i queste parole ci sia racchiuso tutta la vera consapevolezza che abbiamo di noi. Quella vera sino ad “ora”, perché quello che posso fare, imparare, scoprire, una volta passata la “paura di avere paura”, mi porterà ad una nuova consapevolezza! In qualche modo è anche “giusto” aver paura di un qualcosa che non si conosce poiché ci mette nella condizione migliore per poterlo “affrontare”… grazie Marina!

    • Sono d’accordo e…sempre grazie a te Capitano!🌸🌼🌞🌼🌸

  5. Vero ,a volte freniamo i nostri impulsi per un mix di motivi ….poca stima paura critiche beh questo ed altro…buona domenica

    • Buongiorno Giusy. Eh sì… il mix di motivi che “riusciamo” a mettere in campo è molto vario… quello che può essere importante sarebbe iniziare intanto a “saperlo”. Magari un giorno potremmo avere la voglia di scoprirlo meglio… grazie e buona domenica!

  6. Ora sono così ma ci sto’ lavorando …

    • Fantastico Lucia! Sembra banale… ma il sapere dove “siamo” è già molto importante. Allora buon lavoro!

  7. Già. ..succede ma basta avere esitazioni. ..bisogna azzardare..

  8. Questa volta là penso come te’…. Buona domenica…

  9. Mi è piaciuto il P.S. Ma è vero, perchè avere paura di sbagliare per delle convenzioni, tutto sommato. A volte mi sorgono dei dubbi, ma non più la paura di sbagliare. Ammesso che io l’abbia mai avuta. Forse anche l’eccesso nell’altro senso non è un gran che, ma quando credo in qualcosa/qualcuno non mi fermo a pensare.

    • Grande condivisione Concetta!… a cuore aperto come sempre… se mi posso permettere, solo da quello che leggo, talvolta il tuo turbo motore diesel 4.000 non prevede l’eventuale possibilità che non esistano pompe di rifornimento almeno ogni 50 km (un motore ruggente come il tuo “beve” che è un piacere!…). Ecco, il riferimento che poni nei confronti del “non mi fermo a pensare” potrebbe, in alcuni casi, produrre un “fine gasolio” di quel tipo… nessun problema se conosco in tempo quando il motore avrà nuovamente bisogno di approvvigionamento… molti problemi se non lo so… cosa ne pensi?

    • Si, vero, hai ragione. Crescendo ho imparato che non sempre posso andare a 4000, è necessario adeguarsi un po’ alla strada. Magari trovo uno sterrato…Per il rifornimento, ho una tanica con me 😉😉 però, si, sono spesso sul filo.

    • La tanica con te è fantastica!….

    • Grazie!! 👍👍

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *