“Le nostre paure sono molto più numerose dei pericoli che corriamo. Soffriamo molto di più per la nostra immaginazione che per la realtà.” (Seneca)

Posted on Apr 12, 2017 in +100 Like FB, Blog, Motivazionale | 41 comments

“Le nostre paure sono molto più numerose dei pericoli che corriamo. Soffriamo molto di più per la nostra immaginazione che per la realtà.” (Seneca)

"Le nostre paure sono molto più numerose dei pericoli che corriamo. Soffriamo molto di più per la nostra immaginazione che per la realtà." (Seneca)

“Le nostre paure sono molto più numerose dei pericoli che corriamo. Soffriamo molto di più per la nostra immaginazione che per la realtà.” (Seneca)

I tre saggi

Tre saggi decisero di intraprendere un viaggio poiché, anche se nel loro paese erano considerati sapienti, erano abbastanza umili da sperare che viaggiare avrebbe aperto le loro menti. Avevano appena attraversato il confine di un paese limitrofo, quando videro da lontano un grattacielo. Si chiesero che cosa mai potesse essere un oggetto tanto enorme. La soluzione più ovvia sarebbe stata quella di andare a vedere di persona, ma ciò avrebbe potuto essere pericoloso: se fosse scoppiato appena si fossero avvicinati? In ogni caso era più saggio stabilire prima di che cosa si trattava. Furono avanzate, esaminate e confutate, in base all’esperienza passata di ognuno di essi, numerose teorie. Alla fine fu stabilito, sempre sulla scorta delle loro conoscenze precedenti che erano assai vaste, che l’oggetto in questione, qualsiasi cosa rappresentasse, non poteva essere stato collocato lì se non da un gigante. Da tutto ciò trassero la conclusione che sarebbe stato più prudente stare alla larga da quel paese. Così ritornarono in patria con un elemento nuovo da aggiungere al loro corredo di esperienze.

Le ipotesi condizionano l’osservazione. L’osservazione genera la convinzione. La convinzione produce l’esperienza. L’esperienza dà vita al comportamento, il quale a sua volta conferma le ipotesi.
(Anthony De Mello – La preghiera della rana)

Carina vero?
Buona giornata!

Segui i nuovi commenti su FaceBook!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

41 Comments

  1. Sì molto interessante. Faccio bene quindi a testare personalmente le cose prima di parlare?

  2. La paura è l’esatto contrario dell’Amore

  3. Dici che oggi ho più paura di quello che sarà in realtà??? Speriamo!!

  4. Buongiorno Franco !Le mia paura e solo una di perdere Gesu’ si perche’ con Gesu’nn hai paura di nulla ti rende saggio forte !Scusa Franco il mio pensiero e questo se ogni uno di noi avrebbe fede e Amore per Gesu’ nn si avrebbe piu timore di nulla Felice Giornata Franco!

    • Che bel pensiero Ketty!.. Trasmetti tutta la tua gioia nell’essersi affidata al Maestro. Che possa ogni giorno continuare a seminare dentro di te sempre più amore e che tu possa essere sempre predisposta per riceverlo… in modo da donarlo… Grazie!

    • Grazie Franco il mio nn e un pensiero ma un grande Amore per Gesu’ Spero che noi figli suoi possiamo convertirci e arrivare a cio che Dio x Amore ci ha donato questo meraviglioso mondo che purtroppo x poca fede e molto ego lo stiamo distruggendo !Non ci stanno paure con Gesu ma solo Amore Amore Amore chi comprende cosa e l Amore e l Amare e arrivato a Dio nn ce vero Amore senza Dio !Un caloro abbraccio Franco

    • Si… il molto ego è ciò che avvelena tantissime cose… Un caloroso abbraccio anche a te!

  5. posso augurare ai tre saggi di incontrare tre pazzi, perchè la coscienza della sicurezza, sotto qualsiasi forma che sia saggezza e bla bla…uccide la vita.

  6. I pensieri senza pratica creano…idee …supposte

  7. Buona serata!

  8. A volte abbiamo paura e così decidiamo di chiudere la porta del cuore… poi ci facciamo i film, traiamo conclusioni, e…. ci perdiamo le benedizioni

  9. Sarebbe comunque saggio , tenere in considerazione le esperienze di chi ci ha preceduto , perché anche avendo una vita lunghissima non potremmo sperimentare tutto il sapere

  10. Vero molto carina , dedicò ché nella n.vita anche sé abbiamo acquisito maggiore esperienza , nulla ci dia ancora l’opportunità dì accedere nel migliorare sempre là conoscenza…….

  11. Un bagaglio eccellente.

  12. Bellissimaaaaaa wow siamo molto fragili anche quando pensiamo di essere tanto forti

  13. In sintesi: “la realtà è una percezione”.

Leave a Reply