“Un uomo vede nel mondo ciò che egli porta nel cuore.” (Johann Wolfgang von Goethe)

Posted on Mag 16, 2017 in Blog, Motivazionale | 91 comments

“Un uomo vede nel mondo ciò che egli porta nel cuore.” (Johann Wolfgang von Goethe)

"Un uomo vede nel mondo ciò che egli porta nel cuore." (Johann Wolfgang von Goethe)

“Un uomo vede nel mondo ciò che egli porta nel cuore.” (Johann Wolfgang von Goethe)

Bellissima…
Ha in sé una dolce durezza incredibile…
In qualche modo mi “obbliga” a cambiare le “lenti” con cui guardare il mondo attorno a me…
E… sinceramente… mi piace!
Ho trovato anche una storiella di De Mello molto carina che si accoppia bene con questa frase…
Buona lettura e buona giornata!

Rivelare il mantra a tutti
Il devoto si inginocchiò per la sua iniziazione a discepolo. Il guru gli sussurrò all’orecchio il sacro mantra, raccomandandogli di non rivelarlo ad anima viva. «Che accadrà se lo farò?» domandò il seguace. Rispose il guru: «Colui al quale tu rivelerai il mantra verrà liberato dalla schiavitù dell’ignoranza e della sofferenza, ma tu verrai escluso per sempre dalla condizione di discepolo e sarai dannato».
Non appena ebbe udito queste parole, il devoto corse al mercato, radunò una grande folla intorno a sé e ripeté il sacro mantra in modo che tutti potessero udirlo.
Più tardi i discepoli andarono a riferire la cosa al guru e chiesero che l’uomo fosse espulso dal monastero per la sua disobbedienza. Il guru sorrise e disse: «Egli non ha bisogno dei miei insegnamenti. Il suo gesto dimostra che è già un guru di diritto».

(Anthony De Mello – La preghiera della rana)

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

91 Comments

  1. Crearsi e cercare di creare una coscienza ..e non serve la cultura in certi casi ..il tuo cuore dice il giusto ..dubito sempre di chi non sbaglia mai un verbo ..una virgola. E se rinasco vorrei che il Signore mi dia la forza del contadino…come dice una bellissima canzone delle Orme..’Se io lavoro è perché non so che fare’.Buongiorno Franco ..bello il tuo post oggi❤

    • Buongiorno Maria! È vero… tante volte la cultura non serve a niente se non hai un “cuore” che vede… Grazie! E Buona giornata!

    • Grazie anche a te una buona giornata ti auguro di cuore

  2. Vero.. dura frase.. in realtà penso che guardiamo il mondo con lenti sempre diverse.. le indossiamo a seconda delle situazioni.. ogni volta cambiamo..
    Ma se proviamo a toglierle ?? Siamo miopi.. e andiamo ad istinto, con quello che ci detta il cuore..e quello raramente sbaglia!!

  3. Verissimo !Buondi Franco

  4. Sono io come donare all mondo, mie principi, per dare altri il meglio, con tempo, presto recivero un contracambio, sempre con persone idonee al mio sentire!!! Buona giornata Franco!!!!❤✋

    • Che bello il tuo “donare al mondo” Paula!!! ❤️ buona giornata!

  5. Questo dimostra che non importa se parli troppo, l’importante è che lo fai con il ❤️, e non esiste più pettegolezzo che tenga !!!

    • Vero Giusy!… in quel modo il pettegolezzo evapora… buona giornata!

  6. Verissimo, buona giornata

  7. Buongiorno!

  8. bello! da condividere!

  9. Quando si dice “avere gli occhi di un bambino “e riuscire a provare stupore per ogni cosa. ….bello che il nostro cuore “veda”con stupore

  10. Counselor mi piaci

  11. Se si osserva il mondo col cuore possiamo cogliere colori e sfumature che con le lenti ci sfuggono….gli occhi del cuore!!!

  12. e vero , come rispecchia la sua anima…

  13. Assolutamente sì… Non potrebbe essere diversamente… Se si è belli dentro vedi tutto senza malignità ma se si possiedono odio e rancore ci apparirà ogni cosa senza amore…

    • E le “lenti” di “odio” e “rancore” sono difficili da pulire…

  14. Bellissima la storia del guru!! Ed è così. Mi sto chiedendo, in questo momento con quante lenti guardo il mondo che mi circonda. Durante il giorno, credo di cambiare occhiali un pò di volte. Quindi, il mio cuore è così pieno di emozioni diverse? vado a fare ordine in dispensa

    • Bella come osservazione che il tuo cuore è così pieno di emozioni diverse!!!

    • Tu pensi?…ci rifletto su

    • Sono “emozioni”… quindi non “giudicabili” in quanto tali… Pensa a non averne…

    • Questo passaggio non è proprio semplice 😉😉😉

    • Vero… ma ogni “emozione” ci racconta sempre qualcosa di noi…

    • Si, vero….ehm….sono senza parole…quando mi guardo dentro, a volte mi commuovo. Trovo bellezze sconosciute…🌹🌹 nascoste da chissà quante sovrapposizioni emotive.

  15. N

  16. Siamo in diverse etnie, cultura ognuno vede, sente d’ accordo dove si trova!!!!❤ buona giornata Franco!!!

  17. Grazie

  18. Bellissimo Grazie

  19. Wauuuu allora io vedo Ché il mondo è stato creato con’lamore è anima, distogliendo dalla mia vista, l’uomo ché là sta’ distruggendo!!!!

    • Intensa come riflessione Lucia!

    • Tu’ cosa né pensi? Solo guardando le’meraviglie del mondo , è sapere che nessuno lo contamini i nostri occhi sarebbero più puri è estasiati nel ‘goder dì tanta bellezza.

    • Forse possiamo riuscire a vederle “belle” anche dove potrebbero essere contaminate… Anche se è un pochino più difficile…

  20. Va dove ti porta il <3

  21. Grazie <3

  22. Beh Franco forse non tutto…a volte vede anche ciò che non vorrebbe vedere non credi? ??buon pom Franco Bazzini

    • Può succedere Giusy… forse ci potremmo domandare se in quei momenti in cui vediamo qualcosa che non vogliamo vedere abbiamo il “cuore” veramente “libero” o se qualcosa lo appanna… Ma concordo con te che non è così sempre “agevole”…

    • Già cuore libero o appannato….ad ogni cosa c’è un perché inutile girarci intorno è così tutto parte da dentro di noi Franco Bazzini

    • Già nulla è sempre agevole 😦😦😦

    • 😂😂😂😂

    • 😂😂😂💋❤💋

  23. BEL LIS SI MA …rubo

  24. Condivido con te!!!

  25. Meravigliosa!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *