“La vera forza non si misura da chi hai sconfitto ma da cosa hai protetto.”

Posted on Mag 27, 2017 in Blog, Riflessivo | 106 comments

“La vera forza non si misura da chi hai sconfitto ma da cosa hai protetto.”

La vera forza non si misura da chi hai sconfitto ma da cosa hai protetto.

“La vera forza non si misura da chi hai sconfitto ma da cosa hai protetto.”

Bellissima frase…
Che significato diamo alla parola forza?
Jovanotti in una sua bellissima canzone (Un raggio di sole) scrive:

“Che lingua parli tu
Se dico vita dimmi cosa intendi
E come vivi tu
Se dico forza attacchi o ti difendi”

Ed è molto nel linguaggio con cui ci rapportiamo ogni giorno che il significato delle parole assume una sfumatura diversa.
Quale è il compito del “guerriero”? Proteggere il proprio popolo o attaccarne altri?
Possiamo andare avanti per ore…
Ma alla fine, una delle cose che ci possiamo portare dentro di noi di bello in questa frase è la forza con la quale proteggiamo i nostri valori, le nostre idee, la nostra voglia di ricercare e di andare avanti, con la consapevolezza che non abbiamo nessuno da “sconfiggere”…
Buona giornata!

PS. Grazie a Concetta e Paula per avermi inviato questa vignetta!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

106 Comments

  1. Verissimo

  2. Buongiorno Franco, verissimo quando devo migliorare, quando un passato affettivo non era en la strada d’ amore io non sono andata con l’ spada, superare con forza coraggio, sofferenza, strada dura pero ho vinto per me, crescita interiore!!!!❤

    • Che bello Paula… “ho vinto per me”… Buon sabato!

    • Paula Maria Debiasi grande Paula Spero di riuscirci anche io.. anche se i sintomi fisici a volte mi fanno pensare e preoccupare che potrebbero peggiorare e nascere qualcosa di più brutto

    • Quello che può essere importante Maria è rimanere concentrati su ciò è veramente… cercando di lasciar andare quelle che potrebbero essere delle nostre “proiezioni paurose”. Comprendo che non è semplice…

    • Forza, forza, tu sei importante!!! La mia strada molto sofferta pero dopo tanta strada cela fai, adesso posso dire grazie a nostro consuoler dico quello che sono!!! Un abbraccio!!!

    • Grazie a tutti e due 💖💖

    • È un piacere Maria!

  3. La forza è l’impalcatura di sostegno di tutte le emozioni…certo positive sia negative…ma le ultime non sono da considerare ! Forza per resistenza , tenacia , coraggio , energia , anche alta morale!

  4. Buongiorno!
    Per me la forza più grande è il perdono, indipendentemente dal fatto che l’altro lo meriti o meno, ma inteso come liberazione dagli automatismi che mi condizionano a proteggere la zona di comfort del mio ego.
    Allora non ho più bisogno di chiudermi a riccio, alzare muri, scappare o attaccare per non essere attacato. Solo allora posso conquistare la consapevolezza che ho la capacità di osservare e contestualizzare gli atteggiamenti e vedere i bisogni e le paure degli altri e attraverso la mia interazione con gli altri accorgermi dei miei stessi bisogni e delle mie stesse paure.
    Per me è questa la vera forza. Accettare la debolezza degli altri ed accogliere la propria. Non significa giustificare, anzi, al contrario, significa riprendersi al 100 per cento la propria responsabilità, e lasciar andare la pretesa di coinvolgere e cambiare gli altri.

    • Molto profonda la tua riflessione Federica… E bello anche l’accezione che poni al termine (spesso abusato) del perdono… Proprio vissuto come “liberazione” ha in sé una “forza” molto alta. Ed è proprio nell’accettazione che fortifichiamo la nostra “forza”. Grazie Federica. Buona giornata.

    • Grande Federica infatti si è più forti quando si perdona che non quando si vince…le vittorie possono anche lasciare l amaro in bocca…
      Non avrei saputo esprimermi meglio!!!
      Brava !!!!!

    • Ho imparato dalle mie cicatrici e non da un libro. Esco da un matrimonio di 10 anni con un uomo che maltrattava me e mia figlia e dopo 15 anni che facevo il lavoro che amo la società per cui lavoravo è fallita per un ammanco fraudolento di un milione e duecentomila euro da parte di chi la gestiva…. che fare? Tirarsi su le maniche e ricominciare a fare del proprio meglio con quello che mi restava: me stessa

    • Forza Federica

    • Ti abbraccio virtualmente

  5. Buongiorno belle parole

  6. Meravigliosa ,la condivido.

  7. Passiamo una Vita a proteggere gli Altri e pensiamo di Essere Grandi, ma la Vera Forza è proteggere Te Stesso da Te Stesso!!

    • Eh si Giusy… E così riusciamo a proteggere meglio anche gli altri… Buona giornata!

  8. Buondì…è vero..quanta forza c è nel proteggerci dal nostro dolore. ..dalle nostre sconfitte..dalle nostre illusioni…dalle nostre sensazioni…tanta. ..e poi … siamo….stanchi !

    • Vero Marina… alla fine la stanchezza può prevalere… Ed allora ci riposeremo quel tanto che basta per ripartire più “forti” di prima… Con nuove consapevolezze che attraverso i momenti di “pausa” abbiamo potuto scoprire… Grazie e buona giornata!

  9. Molto vero

  10. Resilienza, restare in piedi nonostante tutto. Non serve a granché ferire, meglio spendersi per proteggere

  11. Concordo….bisognerebbe non attaccarsi troppo alle cose o persone ad esempio i genitori con i figli

    • Buongiorno Aster. Beh… il rapporto genitori figli ha molte caratteristiche che lo rendono in qualche modo “unico”. Difficile immaginare un genitore che non sia attaccato al figlio (anche se esistono). Come in tutte le cose un “giusto” attaccamento può rendere le cose più “semplici”. Buon sabato!

  12. La mia vera vittoria è la mia crescita personale amare me stessa coi pochi pregi che ho però su questi mi faccio forza…star bene con me stessa anche se in alcuni momenti di solitudine mi prende lo sconforto!!!!

    • Può succedere Rosanna di vivere dei momenti di sconforto… ma se fai “forza” su quei pregi e li coltivi, tutto può divenire più “leggero” per il raggiungimento della tua crescita personale…

  13. Sera Franco …è proprio vero assoluto!!!

  14. Grazie a te Franco! La forza…mi ricorda un amore passato che mi aveva conquistato per il senso di protezione amorosa che mi infondeva. Bastava mi prendesse per mano. Ed era forza percepita, reale. Hai ragione, è un termine abusato. Di me sì diceva che difendevo la famiglia con la forza di una tigre, ma era Amore. Credo sia così per tanti di noi. La forza è nel cuore e nel pensiero, nella strategia, quasi mai nel fisico. È…un astrattismo. Ma è qualcosa di così intenso che si percepisce sulla pelle.❤❤

    • Che bello Concetta inserire la percezione sulla pelle… che è la prima nostra “esposizione” al mondo esterno… è come fosse le mura che ci proteggono…

  15. Beh è vero quando ti trovi a proteggere qualcosa di estremamente importante , ti rendi conto di cacciare , una tale forza , a te sconosciuta…..

  16. Stupenda.Unicamente.

  17. Bellissimo

  18. Buon lunedì Franco! La “forza” è sempre stata un mito dalla notte dei tempi. È sempre, in senso costruttivo, è stata vista come valore di ciò che si protegge e difende. Dai Rosacroce a Guerre Stellari,il significato primario è questo. Nella protezione e difesa di un valore, di un tesoro è di un popolo ci sta anche l’attacco, ma è un’azione che segue come conseguenza. Nella mia vita è così: difendo la mia famiglia, i miei ideali, il mio territorio con fatti e con parole, mai attaccando altri, non serve. L’attacco è dei deboli, le arti marziali insegnano che il vero attacco è solo la difesa, implica l’osservazione delle mosse del “nemico”. Spesso, la vera difesa è non fare nulla ma predisporsi a… Grazie a te Franco, per trasformare una vignetta in una riflessione.

    • Bellissima riflessione Concetta… ed è proprio vero, se guardiamo l’essenza delle arti marziali è tutta una predisposizione… Grazie a te per avermela inviata!

    • Buongiorno mitico!! È proprio così!! Ed il nostro pensiero dovrebbe essere strategico nello stesso senso. 💎💎

  19. Buongiorno Franco

  20. Molto bello e molto vero! Credo inoltre che, proteggere qualcosa o qualcuno ci dà il vero senso… la reale misura della nostra generosità! Buon inizio settimana, Capitano!

  21. Forza ✨✨e coraggio ❤️questo il mio motto

  22. Sempre profondo quello che dici. …..

  23. Bellissima

  24. Mi sono protetta da me!!!❤

  25. Vero verissimo proteggere ciò che per noi è iimportante ciao franco

  26. Mi.piace molto!!

  27. Grazie buongiorno

  28. Giusto proteggere quello a cui si tiene, ma questo lo sanno fare anche i cani. Per essere un uomo bisogna sviluppare qualcosa di più della protezione del proprio cortile.

    • Vero Massimilano… ma non sempre abbiamo a disposizione quelle “risorse” per allargare il “cerchio”… anche se sarebbe auspicabile!

    • È uno sforzo, ma bisogna tentare. Non è un discorso semplice, ma se hai protetto tutta la vita la tua casa e non hai tolto il male da essa, hai protetto tutta la vita il male.

    • E buon pomeriggio.

    • Comprendo bene quello che scrivi Massimiliano… ed in effetti non è un discorso semplice da affrontare in poche righe… Buon pomeriggio anche a te.

    • Hai ragione. Forse ho fatto male a imbracciarlo adesso che devo andare… Comunque spero di aver dato un buon spunto di riflessione.

    • Certo! Magari lo continuiamo in privato.

    • Aggiungo solo che tv e cinema propongono terribili difensori del proprio come modelli. Un elemento che influisce e complica il discorso.

  29. Questa mi ci è voluta un po’ per recepirla..ho la riflessione lenta..poi però l’ho sentita mia.Proteggero sempre ciò in cui credo.I miei valori, il mio credo ,mettendomi sempre in discussione ,cambiando ,crescendo ,A volte regredendo..perdendomi per poi ritrovarmi….ma senza sconfiggere nessuno

    • Che bello Maria… tutto nella direzione dei propri valori…

    • Sempre…e scacco matto per me.Booo ..non lo so che c’entra, “ma mi “piaceva e l’ho messo 😊piacevole serata Franco e cin cin al gioco della vita👍

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *