Cecilia Beaux – “Sitia e Sarita”

Posted on Giu 3, 2017 in Arte e dintorni, Blog | 0 comments

Cecilia Beaux – “Sitia e Sarita”

Cecilia Beaux - “Sitia e Sarita”

Cecilia Beaux – “Sitia e Sarita”

Per un approfondimento sull’artista:
https://it.wikipedia.org/wiki/Cecilia_Beaux

Marina Novelli
www.marinanovelli.it

Questo dipinto, noto anche con il nome “La ragazza con gatto” ritrae Sarah, una parente dell’artista stessa che anche se ritratta in un atteggiamento di grande relax, questa opera e’ pervasa da un’aria di grande mistero…la ragazza ha gli occhi verdi ed il gatto posato sulla sua spalla ci ricorda la consapevolezza della nobile bellezza del felino, sia esso di razza pregiata o bastardino…bianco o nero…tigrato o in tinta unita!!! Il gatto e’ nobile…e lo sa!!!
Il braccio di lei sembra atto a sostenerlo, a sorreggerlo…mentre sia i capelli di lei che il pelo nero del cucciolo felino si mescolano in una sola massa di pennellate che, a loro volta, si fondano anche con il colore scuro del fondo.
Luminosi sono gli occhi gialli del gattino che sembrano “bucare” il colore del fondo, mentre lo sguardo dagli occhi verdi di lei sembrano perdersi nell’infinito, evitando di incrociare lo spettatore. Sebbene i loro occhi siano orientati in direzioni diverse, sono posizionati sulla stessa linea orizzontale…viene da domandarci quali siano i loro pensieri nascosti!
Una grande complicita’ ed unita’ emotiva narrata in una composizione pittorica molto ben equilibrata. Sembrerebbe quasi un dipinto monocromatico se i due soggetti non si staccassero in modo cosi’ evidente dal fondo.
L’opera evoca in me le belle serate trascorse con la mia gatta Zuccherina (di cui sento la mancanza!), mentre tradcorrevp lunghe ore a leggere e sembrava avvertire lo stesso scorrere delle pagine; testimone silenziosa delle mie conversazioni telefoniche, assistente del mio accingermi a dipingere o disegnare. Inenarrabili le sue “pennichelle” sul mio braccio mentre eseguivo un ritratto! Proprio questo evoca in me questa opera…la simbiosi, la complicita’ tra l’animale domestico e l’essere umano. Il loro amore incondizionato…immenso! La mia Zuccherina…un essere speciale della quale non mi sono mai sentita “possessore”…ma squisitamente “posseduta”!🌼🌸🌞🌸🌼

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

Leave a Reply