“Voglio cambiare! Voglio diventare come me!” (Cavez)

Posted on Giu 3, 2017 in Blog, Riflessivo | 89 comments

"Voglio cambiare! Voglio diventare come me!" (Cavez)

“Voglio cambiare! Voglio diventare come me!” (Cavez)

Evvai!!!
Partiamo alla ricerca di “me”.
Di quel “me” che nel corso degli anni da quel bambino che aveva tanti desideri, sogni e chissà che altro, ha sovrapposto una serie di credenze limitanti che in qualche modo lo hanno bloccato!
Cosa ci può essere, oggi, che ancora mi “dico” come credenza?
Se mi guardo bene dentro, se mi concentro, se sento quello che vorrei “essere”, collima con quello che “sono”?
Se non collima del tutto, posso iniziare a fare una lista… e vedere se ciò che non “sono” è dovuto veramente a delle contingenze sulle quali non potevo fare veramente niente… o se mi sono “limitato” da me…
Non è né semplice, né banale…
Ma potrebbe valerne la pena.
Buona giornata!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

89 Comments

  1. Buona giornata…..

  2. Buongiorno

  3. Buongiorno i Buon Sabato…

  4. Mmm… mi sa che oggi mi picchietto un po.. aggiusto un po di cose…Buongiorno Franco!!

    • Buongiorno Daniela! Eh si… ogni tanto qualche “picchiettio” male non fa! 😂 Buona giornata!

  5. Perdersi e’ doloroso….riprendersi e’ faticoso e se nn lo farai sarai delusa di te stessa “inseparabile amica e consigliera “

    • Proprio vero Stefania… il “riprendersi” è faticoso… ma è quella “fatica” che vale sempre la pena provare… Grazie! Buon sabato.

    • Si ma talvolta’ la delusione mi prende per Quella che un tempo ero rispetto ad oggi fragile ma anche”guerriera ” perche’ da sola deve affrontare tanto…..Serena giornata Franco.

    • Comprendo bene quello che scrivi Stefania… Forse ti puoi concentrare sul dare il tuo 100% oggi con le risorse che hai… forse non saranno le stesse che avevi tempo fa. Ma oggi ci sono quelle e sono sempre il tuo meglio! Le altre, torneranno… appena sarai “riposata”… Serena giornata anche a te!

    • Grazie sempre😊

    • Yess…..!!!🤗

    • Ciao Bianca! Buon pomeriggio!

    • Ciao Franco buon pomeriggio anche a te!!!!🤗

  6. Bellissima “voglio cambiare voglio diventare come me!”a volte (spesso) rincorriamo modelli assurdi. .Quando il vero esempio da seguire siamo NOI ….grazie buona giornata

    • Vero! Bella come riflessione Rosanna… a volte cerchiamo chissà cosa… ed il “meglio” è dentro di noi… Grazie e buona giornata anche a te!

  7. Questo post mi ha….fermato! Già mi ero fermata x i motivi a noi​ noti, ma voglio diventate come me è proprio forte. Mi ha cambiato ogni prospettiva. Fare una lista potrebbe essere geniale, iniziando da dove? Difficile capire i fattori limitanti se non mamma o altri che dicono: ma tanto tu non farsi niente di buono, o frasi simili. Le persone crescono anche secondo gli sguardi che raccolgono lungo la vita. Se di benevolenza e fiduciosi o se di sfida e commiserevoli. Ecco, secondo me ho riempito un vagone della seconda opzione. Mi dai una soluzione? ❤

    • Opperò! Che domanda… ed allora potresti “guardare” cosa ti risuona dentro in “sfida” e “commiserazione” e… iniziare a lasciar andare ciò che appesantisce sul senso di fiducia e benevolenza… In questi casi il gioco dello specchio può essere molto utile…

    • Grazie Franco, sai com’è, se devo pensare e scrivere, quindi rendere reale qualche perché, tolto qualche giorno di pigrizia, questo mi ha fermato parecchio per tutti gli effetti collaterali che ha portato.
      Lo specchio lo trovo su Amazon ??

    • No… è una tecnica di rispecchiamento…. pensavo che la conoscessi.

    • Era un guizzo di cui mi scuso. Conosco la tecnica letteralmente, ma non so come si applica.

    • Ok. Parliamone in privato.

    • Caro Franco, dopo poco più di un anno questa risposta, la cambierei, almeno in parte. Ricordo che nella risposta privata mi indicati un libro che non ho ancora letto, e quindi scatta il primo quarto d’ora in ginocchio sui ceci nell’angolo! Oggi posso dire di aver ritrovato Concetta nella consapevolezza del pensiero, nell’Amore per me, nel rispetto di me e per me e…..nella scelta di chi può o meno far parte della mia vita. In tutti i sensi. Ecco, il lato relazione sentimentale è ancora debole, trovo sempre un buon motivo per scegliere la singlitudine. Qui, non mi sono ancora ritrovata, e non ho trovato specchi che abbiamo fatto vibrare.🌸🌸🌸

    • intanto è più che positivo che “passi” in avanti (e che passi!) siano stati fatti… se leggi quello che hai scritto, forse troverai già alcune indicazioni sulla tua singlitudine… forse, se trovo sempre dei buoni motivi per quella, è difficile che lo “specchio” rifletta qualcosa di diverso… cosa ne pensi?

    • Eh sì Franco, ho meditato un po’ anche su questo. Ci devo lavorare parecchio 🌸🌹❤️👍👍 grazie!!

  8. Che bello questo post, carissimo Capitano…davvero prezioso! Ci ricorda un qualcosa che troppo spesso dimentichiamo…noi stessi! Certo, devo ammettere che da un po’ di tempo in qua, non e’ piu’ il mio caso, ma vale la pena tenerlo sempre a mente. Malgrado molteplici ostacoli, sto’ dando voce alla “bambina” che e’ in me e che non mi ha mai abbandonata…e stai tranquillo che mi ricorda le sue volonta’ ed aspirazioni….sempre con “dolce fermezza”!…come piace a me! Sai che ci tengo moltissimo ad essere “come me”…e non come vogliono o hanno voluto gli altri! Credo che, grazie al nostro percorso, in massima parte, di esserci riuscita. Non faccio altro che ricevere elogi e quando mi chiedono:”…ma tu che hai fatto?” …rispondo che non ho fatto niente…ma che ho solo “riflettuto”!!!Un abbraccio, Capitano!!!

    • Bello Marina!… Eh si… vale proprio la pena di tenerlo a mente! Ci vuole poco per “dimenticarsene”… e dimenticarsi anche di quella bambina… Ed è proprio vero… Hai riflettuto molto!

    • (batti il 5)

  9. Sai Ross che questo che hai scritto nel post è il meccanismo su cui si basa l’autostima spiegato in modo grossoano!?

    • Vero Emanuele… è proprio il concetto all’ “ingrosso” dell’autostima… Però è simpatico come Cavez è riuscito a renderlo ironico. Non trovi?

    • Si vero è un ottimo spunto!!! A volte dall’ironia nascono grandi verità o l’ironia stessa è un modo leggero di fare capire le cose!!!

    • Verissimo! È per questo che molte volte “uso” le sue vignette per farci sopra delle riflessioni…

    • Ottimo metodo chi vuole cogliere sicuramente lo farà!

    • Grazie Emanuele! Buona serata.

    • Anche a te!

  10. Anch’io vorrei essere me, io sono più dei miei comportamenti, dei miei errori, dei miei difetti e degli effetti delle contingenze su di me.

    • Assolutamente si Rossella!… Siamo molto di più… Ed è iniziando a “scoprirsi” che possiamo vedere veramente chi siamo…

  11. Bellissima! È il mio scopo nella vita!!! Grazie per avermelo ricordato e buona domenica!

  12. Vera e molto bella

  13. Non è mai troppo tardi…neanche per ritrovarsi. Buone ferie Franco :) !!

  14. Se mi guardo dentro vedo “un vuoto” ……solo doveri ho preteso da me…..oggi che potrei pensare con la mia testa e “Vivere”….Nn ci riesco ….perche’ nn sono abituata e stata educata a farlo……

    • Comprendo bene Stefania… e su quello si potrebbe fare veramente molto.

  15. Buone vacanze Franco

  16. Certo che ne vale la pena andare alla ricerca di NOI, a volte è più semplice di quello che si pensa…basta solo cambiare schemi mentali. Come dici tu Franco fin’ora abbiamo solo cercato di fare (del nostro meglio) come la società ci impone, ma non è la nostra vita. La NOSTRA vita e tutt’altro.

    • Bello Mia! Eh sì… possiamo veramente scoprire delle cose “incredibili”…

  17. Sempre e solamente “come me”…è sempre stato un matrimonio d’amore! D’amore e di amicizia!

  18. Buone vacanze Franco.☺️

  19. Buone vacanze !

  20. Ciao….è molto bello e vero quello che dici….mi piacerebbe approfondire di più in questo mio delicato periodo! Buona giornata

    • Ciao Giuseppe. Più che volentieri. Da domani sono in ferie, ma puoi scrivermi in privato. Buon pomeriggio.

  21. Voglio diventare come me ma un po’ di più di me

  22. Buone vacanze …
    Spero torni presto

  23. Buone vacanze Franco

  24. Che parole meravigliose grazie Franco buone vacanze a presto❤️

  25. Grazie Franco….buonevacanze

  26. Concentrarsi sugli errori fatt

  27. concentrarsi sugli errori fatti e non limitarsi più’ in futuro, giusto?

  28. Una bella importante sfida!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *