“Incredibile come vi fate andare bene chiunque pur di non rimanere soli” (Il cane irriverente)

Posted on Set 8, 2017 in Blog, Riflessivo | 72 comments

“Incredibile come vi fate andare bene chiunque pur di non rimanere soli” (Il cane irriverente)

Incredibile come vi fate andare bene chiunque pur di non rimanere soli

“Incredibile come vi fate andare bene chiunque pur di non rimanere soli” (Il cane irriverente)

“Cattivissima” ed impegnativa frase…
Come se ci invitasse ad andare davanti ad uno specchio per domandarsi di cosa abbiamo paura…
Cosa potrebbe succedere se “temporaneamente” rimango solo (non solo sentimentalmente ma anche nel sociale)?
Di cosa potrei aver “paura”?
Ecco, forse potrebbe essere uno spunto utile di riflessione.
Cosa ne pensate?
Buona giornata!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

72 Comments

  1. Buon venerdì Franco!

  2. Non e’ vero,almeno per quanto riguarda me,difatti sono la pecora nera della famiglia Buondi Franco <3

  3. Ecco Franco….. Questo ..dopo tanti anni..è il percorso che sto facendo…. Hai centrato il “problema” se cosi si può dire

    • Buongiorno Giuseppe. Eh sì… molte volte è un tema molto delicato che “tendiamo” a non vedere… complimenti per il tuo percorso! È un momento molto importante…

  4. Si….quando si è soli…a volte ci andrebbe bene chiunque…ma se ci pensiamo bene ci sono aspetti di libertà che non hanno prezzo…meglio aspettare …

    • Giusto Sabrina… quelle “calamite” potrebbero veramente “bloccare” qualcosa di importante…

  5. Macché!!!! A me dicono sempre: ma chi ti credi di essere la principessa sul pisello… Buongiorno Franco una splendida giornata

    • 😂 ecco!!! Decisamente non è una frase che ti “calza” Claudia! Buongiorno e che sia veramente una splendida giornata.

  6. Eh!! Siii!! Mentre prima me la recitavo come Non Verità, adesso so’ quando, pur di star sola (per una sera), decido di stare anche con chi non è quello che Vorrei. Ma forse chi troppo Vuole poco Ha!! In detto non è proprio così, ma
    Mi
    Manca il mio caffè … buongiorno Franco e tutti gli altri che come me ti seguono con attivo interesse!

    • Buongiorno Giusy!!! Eh sì… è una bella frase provocatoria che fa riflettere… ps… trova il caffè!!!! 😂

  7. X me è il contrario…..sto diventando molto selettiva

  8. Stare soli.. all’inizio può essere una libertà. Si fa veramente quello di cui si ha voglia. Ed è bello..
    Poi però senti il bisogno di condividere quella libertà.. non è paura.. ma voglia di sentire che fa i parte di qualcosa.. qualcuno..amici.. compagno..non chiunque.
    Nessuno è chiunque.. ognuno può essere ponte per altri.. ma nessuno e niente è chiunque..
    Buongiorno Franco

    • Opperò!! Bella ed intensa come riflessione Daniela… ed è proprio su quel “ponte” che possiamo sentire se chi lo “attraversa” ha il giusto “peso” per noi… bella come analogia… buongiorno!

  9. Ma è vero ! E poi penso che queste persone che non riescono a stare sole devono soffrirne parecchio…..

    • Vero Luciana… è proprio una sofferenza della quale, spesso, non ce ne è consapevolezza…

  10. Non ti trovavo oggi Franco. Scegliere mio moto di vita, essere gentili, rispetto, verso l’ altro he dentro di me, ma chi ci deve entrare in mia vita un cammino di condividere, con un sentire simile anche con scambi differenti, sono selettiva!!! buon venerdi Franco, oggi gia piango fine sett. Lavoro!!

  11. Non riuscirei mai a riempire spazi di solitudine con chiunque…preferisco farmi compagnia da sola…in fin dei conti serve per conoscersi meglio :) 😉 !! Buon fine settimana Franco!

    • Proprio vero Cristina! Serve anche per conoscerci meglio… buon fine settimana anche a te!

  12. Sono abituata a star bene anche da sola, non sarebbe per me un problema…però non saprei dire cosa mi accadrebbe la notte, poiché ho sempre mio marito a fianco. Addormentarmi da sola mi creerebbe sicuramente una certa ansia. Grazie Franco, hai posto un bel quesito. Buongiorno!!

    • Vero Rosa… in certi casi possiamo solo “ipotizzare”… soprattutto quando siamo in una condizione di “tranquillità”… buongiorno!

  13. X me non è un problema , in ambo i casi ci sto bene.!
    Buona giornata

  14. Io convivo con una tribù, 4 figli e tre nipoti più nuora e generi ai voglia di compagnia!!! Ma cerco sempre un angolo per stare sola con me stessa, per le mie riflessioni, per i miei ricordi, per la memoria…storica se così si può dire. Buona giornata Franco e buon caffè

    ,

    • Huao! Che bella tribù Paola… fai bene a cercare di mantenere un “luogo” che sia solo tuo… è proprio importante… Buona giornata anche a te!

  15. ….. e finalmente troverai te stesso!

    • Bello Sara!… È proprio quello che può succedere quando lo affrontiamo con consapevolezza… Buona giornata.

  16. Tanto si! Ma chiunque no ! Buongiorno !

  17. Buongiorno. Buona giornata

  18. Eh si ci vuole coraggio per guardarsi allo allo specchio e nel contempo guardarsi dentro, lo specchio questo fa, ci aiuta a guardarci dentro, e si fa paura vedere in realtà di cosa abbiamo paura veramente, e quando accade ci lascia un vuoto ed una sofferenza che sembra nn debba mai finire, ma se decidiamo di accettare la sofferenza e di affrontarla cominciamo a tagliate i rami secchi che siano le nostre amicizie o la famiglia ma quando avremo finito di tagliare ci riscopriamo persone nuove, persone che sanno parlare la verità e conducono una vita tranquilla e felice!

    • Bellissima riflessione Giusy… ed è proprio quei rami secchi (spesso dentro di noi) che una volta “tagliati”, ci consentono di viaggiare più leggeri… Grazie e buona giornata!

  19. ..figuriamoci poi come accogliamo gli altri se non accogliamo noi stessi e il dolore che può provocare la solitudine. Il punto è lavorare sulla solitudine e su come la fuggiamo..

    • Giusto! È proprio lì il “nodo” per stare in serenità Giulio…

  20. Buon pranzo Franco

  21. Naaaaaaaa!!! La mia solitudine è mia alleata! Decidiamo sempre insieme…di comune accordo! È un connubio che dura ormai da anni, da sempre, e…guai a chi mi “tocca” la mia solitudine…”solitudine creativa”!!!…ma quando sono in compagnia, però, sa mettersi da parte, mi aspetta!…”solitudine intelligente”!!!Perciò l’amo!!!❤Buon Tutto, Capitano!!!

    • Bello Marina poter scegliere con consapevolezza ciò che ci fa stare bene!!! Buon tutto anche a te!

  22. La paura della solitudine o del bisogno di accettazione ti porta spesso a circondarti di persone che non frequenteresti e di conseguenza a vivere una vita di facciata , solo perché si ha paura a dare luce ad una parte di sé stessi che era in ombra o che smuove troppo… credo che tutti siamo preda di questa maschera emotiva , se così si può chiamare, non solo nei rapporti amorosi ma anche amicali

    • Vero Rosa… È in tutti gli “ambienti” che si può sperimentare quella che tu chiami la “maschera emotiva”. La domanda che ci possiamo porre potrebbe essere “come mai?”… C’è qualcosa che non accettiamo di noi stessi? E da lì iniziare un “percorso” che ci può portare ad essere più “leggeri”…

  23. Assolutamente no! Io amo la compagnia quanto amo la mia solitudine, ho bisogno di stare con me stessa prima che con gli altri. Ma, a volte, c’è la solitudine dell’anima, quella che mi assale quando penso di non farcela, quando non vedo luce ma solo buio, quando non so cosa fare, quando tutto sembra impossibile… Ma quella non è per tutti, ha bisogno di “palati” sopraffini! Ciao Franco

  24. Ma io sto tanto bene con Graziella

  25. Io sono sola

  26. no no chiunque no!!!!!!!!!

  27. Situazione che sto vivendo da anni ma preferisco cosi’ piuttosto che accontentarmi….ti assale spesso la tristezza ma penso che domani sara’ migliore. Buon sabato a tutti ♥

    • Talvolta facciamo scelte “difficili” Mila… ma se contribuiscono in modo vero al nostro ben-essere allora sono “giuste”. Quello che possiamo fare è di rimanere il più possibile in contatto con noi stessi e “sentire” il più possibile quale è la nostra “centratura”. Buon sabato anche a te!

  28. …..penso,,che si abbia paura,,,,della paura,,,,,!

    • Vero Graziella… riusciamo a farla più “grande” di amicizia quando potrebbe essere…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *