Platone in un dialogo con Carmide dice: Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa o la testa senza curare il corpo.

Posted on Lug 9, 2016 in Blog, Riflessivo | 85 comments

Platone in un dialogo con Carmide dice: Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa o la testa senza curare il corpo.

Platone

logo neutro

Platone in un dialogo con Carmide dice:

“Non dovresti curare gli occhi senza curare la testa o la testa senza curare il corpo. Così anche non dovresti curare il corpo senza curare l’anima. Questo è il motivo per cui la cura di molte malattie è sconosciuta ai medici, perché sono ignoranti del Tutto che anch’esso dovrebbe essere studiato, dal momento che una parte specifica del corpo non potrà stare bene a meno che non stia bene il Tutto”

Ippocrate:
“Prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare”

Ecco… un paio di riflessioni olistiche “pesanti”… ma illuminanti!

logo neutro

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

85 Comments

  1. Ah! Platone

  2. Verità!

  3. Rubo molto volentieri

  4. STUDIANDO. PLATONE. HO. CAPITO. CHE. ERA. UN. GRANDE?
    BYE BYE
    LA. BARONESSA. GIOIA

  5. Mission impossible…

  6. He verissimo, se l’anima he malata le malatie dill corpo vengono, per quello dobbiamo essere piu sereni che si puo!!!!

  7. Meraviglia!

  8. Platone uno dei miei preferiti

  9. Che altro aggiungere…..

  10. Mente sana in corpo sano….

  11. Olisticamente olistico!!!

  12. Grande verita”

  13. Eh…il lasciare andare certe cose é sicuramente curativo

  14. Da. Avrah. Ka dabra di Dario Canil

  15. I❤Platone

  16. Perfettamente d’accordo…ad ogni emozione corrisponde una parte del corpo e un meridiano che ci attraversa…trovare il giusto equilibrio non è facile ma non è neppure impossibile…come?! Imparando ad ascoltarsi…(fosse facile parlare la stessa lingua)

  17. Beh dimmi che cosa ha il tuo animo che non va …ti curero’ciò che nel tuo corpo si ammala ….ho letto un libro in merito…vero verissimo. .franco buon sabato sera

  18. Supervero

  19. Mi Strapiace!…ed abbiamo messo proprio il dito nella piaga! Spesso alcune malattie spariscono quando si cambiano abitudini, amicizie, stati d’animo…ed altro!

  20. Grande! condivido nel mio fb!!! Sante parole!!!

  21. Sembra un dictat rigido, però è così. Pensiamo banalmente ad un’intolleranza alimentare, si cura evitando ciò che fa male, che è sempre qualcosa che piace molto. Ma oltre al fisico esistono altre componenti importanti: fare a meno di…. può essere qualunque cosa: una scelta di vita, una persona, una casa, un’abitudine. La predisposizione a rinunciare per guarire, è già una mezza guarigione. E tutto ciò che è fisico, ha una corrispondenza nel nostro “non fisico” da non trascurare. Ha ragione Platone, noi siamo un Team ❤️

    • Bella come definizione di Team! Si… e proprio come un team, come un’orchestra, abbiamo bisogno che ogni componente faccia la sua “parte”…

    • Si, vabbè, avevo scritto Tutto, ma il correttore….però ha funzionato, no? 😂😂😂

    • Fantasticissimo!!!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *