PNL – le 4 regole del successo

Posted on Nov 21, 2016 in Blog, Motivazionale | 37 comments

PNL – le 4 regole del successo

PNL - le 4 regole del successo

logo neutro

Le 4 regole del successo

In PNL sono stati sviluppati quattro principi per avere successo in qualsiasi settore.

1 – Capire ciò che si desidera

Talvolta, non siamo sufficientemente chiari e precisi in relazione al nostro obiettivo (possiamo esserlo in “generale”, oppure sapere solo ciò che NON vogliamo). In PNL, è importante tenere ben presente quale è l’obiettivo finale, sulla base della convinzione chiave che si otterrà quello sul quale ci focalizziamo. Non avendolo chiaro, si corre il rischio di essere dei vogatori senza remi (giungendo in un luogo che non abbiamo scelto). Avendo chiaro ciò che vogliamo (riflettendoci attentamente ed in modo specifico) possiamo ottenere dei risultati chiari e mirati.

2 – Agire per realizzare i desideri

Il raggiungimento del risultato è strettamente legato alle azioni che si intraprendono. Anche se non ho del tutto stabilito la strategia per il suo raggiungimento, sono comunque in grado di iniziare il viaggio per arrivare alla destinazione.

3 – Essere flessibili

Se vediamo che non stiamo raggiungendo i risultati voluti, forse è il caso di provare qualcosa di diverso. Se anche questo non funziona, proviamo ancora con un’altra soluzione. Tenendo sempre ben in mente quale è il nostro obiettivo.

4 – Essere consapevoli

Per la flessibilità, occorre “aguzzare i sensi”. Quindi, ad essere consapevoli in ogni momento o situazione.

logo neutro
Buona settimana!
logo neutro

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

37 Comments

  1. Semplicissimo…..a saperlo prima!!!!!!!

    • Eh già!… Ma il bello dei concetti della PNL è proprio questo… concetti semplici ed efficaci… Grazie!

    • Grazie a te….e’ vero…sta a noi mettere in pratica ..ciao

    • Ed è proprio alla pratica che bisogna fare attenzione! Mi è capitato di studiare la PNL . E, almeno in base alla mia esperienza, mi sembra di dire che è essenziale essere centrati, sennò…….riesce difficile! Cmq, ritengo preziose le regole, le strategie. Buona serata.

    • Verissimo Rossella!… La nostra “centratura” è proprio essenziale… Buona serata anche a te.

  2. Mettere in pratica ,ci provo

  3. io metterei la n.4 in testa

  4. 2Buonasera Counsoler

  5. Per me la 1ma regola come dice sapere cosa vogliamo, cosa mi ha colpito essere fessibili per ascoltare, risolvere altre alternative, agire di conseguenza, pronti si parte!!!! Buona serata Franco!!!

  6. Bene ogni tanto ci vuole un ripasso.. le nuove consapevolezze mi fanno vedere ogni volta cose diverse..
    Grazie Franco

  7. Concordo!!…nessun vento è favorevole se non si sa in che porto andare!!,(Seneca)

  8. 5 non strafare (questa è per me)

  9. La flessibilità e la consapevolezza sono due ingredienti fondamentali per raggiungere il successo personale….

  10. 21 Novembre 2016…se penso in quali condizioni ero, giusto un anno fa, rabbrividisco! Ero io?…incredibile! Bene!…se penso a quante cose ho fatto in questi ultimi 12 mesi, rabbrividisco lo stesso!!!…non ultimo pertanto, la scoperta di “nuove sfaccettature”! Eclettica?…e perchè no? Quante “minacciose nubi” sono state diradate…e quanta consapevolezza delle “proprie capacità”! …non ci credevo neanch’io!!!Ora però, devo effettuare il cosiddetto “giro di boa”!!! Eccomi! Sono pronta! Grazie Capitano!

  11. Crescere umanamente. Il resto è semplice conseguenza, piccole cose.

    • Vero Mimmo! Il “crescere umanamente” è la cosa più importante che possiamo fare… Se poi, nel raggiungere un obiettivo “esterno” usiamo delle “sane” risorse… potrebbero essere utili. Ma concordo con te che la priorità è quella. Grazie e buona serata.

    • Ciao. Si ci credo molto. Ho letto un po di tutto, anche tecniche di comunicazione, ma compresa cos’è la comunicazione, ho compreso che l’uomo necessita solo di crescere. “accendere non forzare”

    • Bella come “lettura”… In effetti, tante tecniche di PNL vanno proprio in quella direzione. Poi c’è chi le usa per “altri” scopi…

    • vengono da quella direzione. Non sono altro che programmazione mentale, quindi apprese da una mente di successo e vendute come tecniche.

    • Lieto di aver condiviso con te. Chi studia si capisce al volo.

    • Si, sono tecniche, ma ce ne sono molte che ci possono veramente aiutare a “guardare” qualcosa (sia dentro di noi che all’esterno), con una consapevolezza diversa. Poi, il “come” vengono usate a molto a che fare con quelli che sono i nostri “valori”…

    • Certo sono d’accordo, anche se preferisco l’evoluzione umana. Amo il principio non gli effetti.

    • E su questo concordo in pieno Mimmo…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *