Idealisti o Realisti?
Continuiamo “I grandi contrari psicologici” di Oscar Brenifier e riflettiamo su questa coppia…
L’Idealista “Crede nelle idee e ricerca l’ideale”
Il Realista “Accetta il mondo così come gli si presenta”
Vediamo meglio…
Per l’Idealista il mondo non è perfetto e per questo si sforza, impegnandosi a volta anche in compiti impossibili, di realizzare tutto quello che gli può sembrare bello, buono, autentico e giusto, scegliendo di vedere solo il meglio in ogni cosa.
Huao! Con tipi così speranzosi è facile che diventino un esempio per tutti specialmente se raggiungono il successo in quello che fanno. Possiamo pensare che siano il motore dell’umanità per il progresso. Il problema nasce quando l’idealista è solo un sognatore finendo per essere deluso dalle sue illusioni. In questo caso ha due alternative: o abbandona o continua ancora di più nel sogno, rischiando di farsi molto male…
Il Realista, invece, non ha un buon rapporto con le “idee” perché possono essere ingannevoli. Meglio ciò che è concreto, materiale, misurabile. Lui vive nel qui ed ora prendendo in considerazione solo ciò che percepisce piuttosto di quello che potrebbe avvenire. È fantastico quando espone i fatti in modo impersonale ed oggettivo (senza alcun suo filtro od impressione personale). Pertanto, accetta tutto quello che la realtà gli propone (anche se negativo) ed agisce di conseguenza per ciò che è possibile ed importante.
Un tipo così è difficilmente influenzabile da quello che non può verificare e sicuramente non affermerebbe mai qualcosa di cui non è certo. Meglio per lui, quindi, non avere illusioni su nessuno al mondo (mondo compreso). Il problema è che rischia di non accorgersi che potrebbero esserci delle cose diverse da come sembrano e da come sono. Da qui la sua bassa visione futura che lo porta a non avere molta voglia di impegnarsi affinché il mondo diventi migliore.
Visto che è mattina… forse mi sento più idealista???
Leggi cosa possiamo fare assieme
Scrivimi, ti rispondo velocemente
110 Comments
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Come cazzo bisogna vivere???mi viene spontanea questa domanda!!!??? Scusa il francesismo ma ormai mi conosci e riconosci là mia ironia…e poi uno degli accordi non dice che non esiste una verità assoluta??
Il francesismo è perfetto!… forse, l’indicazione utile che possiamo prendere da questo ciclo di riflessioni è che possiamo prendere del buono da entrambi gli opposti. Un po’ come nel simbolo del Tao. C’è un po’ di nero nel bianco e c’è un po’ di bianco nel nero.
Bellissima questa spiegazione e ottima mi fanno star bene le’ tue parole….grazie Franco!!!!
Grazie Franco!!!!🖒🖒🖒
Ciao Paola!!! Buona giornata!
Se gli altri vedono i miei pregi e io vedo solo difetti. Devo cambiare il mio modo di vedere il mio specchio!!!!
Interessante come strategia Vita!
idealista.. realista.. li identifico.. diamogli un nome.. Peter Pan (idealista) e Trilli (realista). Peter si rende conto che tutte le sue idee, tutto il suo ribellarsi l’essere stufo di una vita che sta vivendo.. è tenuto al suolo, non spicca il volo.. e per farlo ha avuto bisogno di dimostrare a tutti che è capace di volare.. vincere la paura del “vuoto” e lanciarsi.. Ed ha volato.. continua a volare, si sente leggero, libero.. ma nonostante gli piaccia volare e “correre” nell’aria… promette a Trilli di rimanere ancorato ai princìpi e valori seri, legati alla famiglia alle amicizie, ad una fede ritrovata.. Posso volare con leggerezza senza per questo perdere serietà!!!
Bellissimo… è come se ti vedessi volare mentre ogni tanto guardi a terra!…
vero.. è una bella immagine..
Ecco Alice e lo specchio….lei che vede un cielo azzurro oltre le nuvole e lo specchio che le dice che in fondo è solo cielo…
ma vuoi mettere la libertà del “solo cielo?”
Infatti vedessi com’è bello !!
Però so cosa vuol dire anche scontrarsi con la realtà. ..è smettere per un pò di non vedere quel cielo…
Io mi sento molto idealista…corro dietro hai sogni e cerco in tutti i modi di poterli realizzare…e quando questo puoi non accade …lo specchio è lì con un te l’avevo detto….
E quando non accade.. quando non vedi quel cielo azzurro.. cosa potresti promettere allo specchio perchè non stia a dirti “te lo avevo detto!”.. prova a fare un accordo!!
Potrei promettere di essere un pò più realista….è anche se quel cielo non è momentaneamente azzurro…è bello cmq !
Certo e’ che l’ideale sarebbe l’equilibrio tra gli opposti…ma non sempre ci si riesce. Percio’ e’ indispensabile la conoscenza di noi stessi e saper cogliere i segnali che il nostro inconscio ci suggerisce.
Personalmente mi sento…so di essere una idealista incallita…inguaribile…cosi’ come inguaribile romantica! Mi piace…mi ci trovo bene! Lo so che per percorrere un tratto di strada che altri percorrerebbero in quarantacinque minuti, io sono capace di impiegare anche due ore…mi fermo a guardare le pecore…fotografo un tramonto mozzafiato…mi incanto a guardare il districarsi dei rami di un magnifico albero. Sono cosi’! E’ la mia natura! E cosi’ mi piaccio! Poi, perche’ dovrei perdere l’occasione di fotografare un meraviglioso ed irripetibile tramonto?…la meraviglia dell’attimo fuggente!!!
Realista mi scopro di essere quando mi arrivano le bollette ed i conti da pagare…mi attivo, cerco di risolvere al meglio delle mie possibilita’…poi pero’, mi riapproprio del mio lato idealista…affascinante, pieno di cose da scoprire ed estremamente fantasioso.
Che noia invece, leggere un libro di Amministrazione o lavorare come impiegato del Catasto!
Quando sono in difficolta’ chiedo aiuto a qualcuno che stimo…ed il piu’ delle volte le mie emotivita’ negative si placano.
Importante per me e’ seguire le proprie “inclinazioni”.
C’e’ un’opera di Artemisia Gentileschi che mi emoziona moltissimo…”Allegoria dell’Inclinazione”, ispirata a tutti gli artisti!
Leggere i tuoi dipinti in parole è sempre un piacere! Sai cosa mi verrebbe da dire dall’immagine che hai tratteggiato? Che l’idealista è molto realista quando riconosce di essere in difficoltà! Bello!
Che emozione! Che emozione incredibile “rileggermi” dopo tutto questo tempo…e sempre “scrivana”…una “pittrice scrivana”…o una “scrivana pittrice”? Chissa’??? Di sicuro sei stato il primo, se non l’unico, a notare questo mio aspetto…e come vedi, chissa’ per merito di quale “magia”, e’ germogliato, sbocciato, fiorito! Incredibile!!! Ora vado a “nanna” contenta! “Repetita juvant” dicevano i nostri antenati latini…e non posso dare loro alcun torto!!! Bello rileggermi dopo tutto questo tempo…e poi!…ma quanto ho scritto!!! Da pauraaaaa!!! Grazie Capitano, per il “riciclo”!!! 🌼🌸🌞🌸🌼
Bene bene bene. ..un buon mix delle due cose…sono forse una realista idealizzata? Mi sento realista quando non giudico quello che mi succede o i comportamenti degli altri, ma li prendo e, a volte, li comprendo così per come sono e mi appaiono, senza mettere di mezzo la mia mente severa…ma, non detenendo la verità assoluta, a volte potrei sbagliarmi e quello che mi appare potrebbe essere in realtà diverso; il mio lato idealista compare quando non è mediato dalla mente che mi frena e mi frega…quando guardo la natura e la ammiro e sorrido di quello che vedo, anche se non sempre è bellissimo, quando rido e mi diverto anche se il momento non lo consente…boh spero di avere centrato il punto!
Fantastico!! E… il “realista idealizzata” è perfetto! Grande!
Credo che per me stessa l’importante sia
” IO MI SENTO”!!
Vero… ma potrebbe essere interessante vedere quali aspetti risuonano di più!
Oggi sono nel nn giudizio…Domani ti aggiorno…😂😂😂😂
Oggi ho scelto di mettere in modalità silenzioso i rumori della testa!!!!
…. Mi sento IDEALREALISTA
Geniale!!!!!
Oh signore…..
Allora…io tendo ad essere idealista…assolutamente!! Però… c è un però …ossia, sto imparando ad essere anche realista…
Che confusiooooone!!! Sono una via di mezzo insomma!
Che bello! Possiamo dire una RealIdealista?
😂😂😂 sì dai, possiamo dire così! Mo lo scrivo come stato…💪🏻 no scherzo 😄😂😄
Vai!!
Realista
Bello! E dell’idealista non c’è niente che ti piace?
Le sue idee poi le metterà in pratica…?
certo che sì! Proprio tramite il realista…
Mah…Che dilemma!! Sinceramente sono più idealista, ho fatto molte battaglie ( soprattutto per le Donne) da chi ne sono uscita fusa per mto motivi. Il fatto è che se un idealista non diventa concreto non realizza i sogni a cui tiene. Preferisco concreto a realista. Perché il realista perde chiuso nella sua ristretta visione, perde i treni che la vita gli offre, il concreto un po’ idealista, cerca di coglierne almeno il passaggio.
Buon lunedì a tutti!
Bello Concetta! Sei un mix dei due… Idealisticamente Realista!
Grazie Franco Bazzini, non so quanto vada bene, ma ho smesso di ricercare la perfezione, tanto ero sempre insoddisfatta. Se riesco a mantenere il giusto mix può andare, che ne dici?
Ma stai scherzando??? Il giusto mix è perfetto!
Ti dirò: dopo una lunga riunione tra lavoro e politica, conferma che un idealista concreto mi rispecchia proprio 😉😉👍👍❤❤
Bello Concetta!… concretamente ideale…
Buongiorno Franco💎💎
Buona giornata!
Il mondo non sará perfetto… ma la perfezione si sá che non esiste! Se si vuole cambiare qualcosa dovremmo essere noi stessi a farlo perchè si possa vivere in un mondo migliore
Grazie Sonia della tua riflessione… In effetti il tutto parte sempre da noi… Buona giornata.
Grazie anche a te perchè queste cose che scrivi e pubblichi fanno riflettere
Grazie Sonia…
in questo presente mi sento idealista nel mio mondo interno,più realista nel mondo esterno.
Bello Patrizia!… Si potrebbe quasi dire Idealisticamente reale! Grazie e buona serata.
Dobbiamo decidere di imparare a lasciare vda parte le nostre imperfezioni x vivere meglio. Non è facile ma necessario da fare
Concordo Alejandra… e tutto può divenire più “leggero”….
Buongiorno
Buongiorno!
C’è bisogno di entrambi
Si, ecco perché siamo così diversi gli uni dagli altri, per completare un quadro perfetto, metti insieme le qualità positive di entrambi…. se così fosse… il mondo sarebbe perfetto IDEALISTA? SIIIIIIIII un bacio Buongiornooooooo✨✨✨
Che bello Roshengel! “Realmente Idealista”! Bello!… Buona giornata.
Idealista …assolutamente idealista…se proprio deve attendere una delusione che sia per un sogno. ..
Huao Enza…. bello “volare” in quel modo… sapendo che comunque possiamo contattare la nostra parte “reale”…
Esatto ☺
Un mix….inevitabilmente
Realisticamente ideale!
Buongiorno Anna Grazia!
Buongiorno a te!
Sono un’idealista e una romantica sognatrice, vivo spesso sulle soffici nuvole, quindi ho una seconda casa esente da tasse.
Naturalmente mantengo sempre i contatti con la terra, il problema me lo pongo quando scendo… voglio già risalire… ahahahahahah!!
Meravigliosa giornata, Franco.
Fantastico Fiorella!!! Chissà che splendida visuale… “Realmente nell’ideale”!
Realista ad oltranza!
Huao Patrizia!!! Ci vuole un bel fisico per resistere così!!! 😀 complimenti!
É stata la vita con le sue circostanze estremamente negative, nel mio caso, a rendermi cosí. Ció nn toglie ke anke gli idealisti abbiano i loro lati positivi. Sono piuttosto flessibile… Ciao 😘!!
Comprendo bene quello che scrivi Patrizia… Ed allora, da flessibile… saprai “usarlo” al bisogno qualcosa che dell’ “ideale”, può essere utile… magari per alleggerire qualcosa. Ciao!
Ti dedico qs quotazione x dirti ke lo faró… Un abbraccio xx
Molto bella Patrizia… e molto vera… Grazie!
Grazie a te e buona giornata! 😊
Io dico ..rimanendo in campo psicologia..come uno sdoppiamento di personalità.. dove il realista soffre troppo,subentra il realista in supporto.Credo che resterò sempre un idealista con la testa fra le nuvole mi appoggero’ come sempre al mio lato realista come ancora di salvataggio .Notte Notte
Che bella come integrazione Maria… notte notte anche a te!
Idealista realista e non ti perdi un difetto
Il top!
Top-one, zoccola da strada 😊
😂