“Lo sciocco, ogni volta che viene messo davanti a uno dei suoi difetti, si offende. Invece il saggio ringrazia, perché questa critica gli consente di migliorarsi.” (Alejandro Jodorowsky)

Posted on Dic 20, 2016 in Blog, Motivazionale, Riflessivo | 87 comments

“Lo sciocco, ogni volta che viene messo davanti a uno dei suoi difetti, si offende. Invece il saggio ringrazia, perché questa critica gli consente di migliorarsi.” (Alejandro Jodorowsky)

Lo sciocco, ogni volta che viene messo davanti a uno dei suoi difetti, si offende. Invece il saggio ringrazia, perché questa critica gli consente di migliorarsi.

“Lo sciocco, ogni volta che viene messo davanti a uno dei suoi difetti, si offende. Invece il saggio ringrazia, perché questa critica gli consente di migliorarsi.” (Alejandro Jodorowsky)

Tratto sempre dal libro “Cabaret Mistico” (che mi sono riletto tra sabato e domenica), questa è una delle frasi che sento mi può dare uno spunto interessante di riflessione.

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

87 Comments

  1. Io per mia natura tendo sempre a dire ciò che penso ed è vero non tutti accettano ..si offendono. ..le persone intelligenti accettano e riflettono….e’anche una questione di umilta .Io sono una persona umile e ho l’ umiltà Non solo di accettare una critica di lavorarci sopra ma soprattutto di ringraziare …Grazie di questa riflessione e buona giornata a tutti

    • Grazie a te Maria! E grazie per aver inserito in questa riflessione il concetto di umiltà… È vero, occorre anche quella. Buona giornata anche a te!

    • Grazie Franco

  2. ESATTAMENTE

  3. Curiosita’ o possiamo leggerci altro?

    • Bello Giusy… “perdona di grosso ingegno che vuol far lo spiritoso e NON SA”. Penso che possiamo leggerti altro! Grazie!

  4. Certo, sciocco.. insipido.. che non sa di nulla.. mah.. io intendo più chi non vuol vedere più in la del naso.. chi sa i i propri difetti e NON vuole capire come migliorarli..chiede sincerità e si offende.. chi ti dice io sono così.. e non ci si può far nulla…. io sono stanca di persone così.. io che per prima ogni volta mi metto in gioco..in discussione,.. io che vado a fondo.. che mi rovisto dentro…

  5. Wonderful!!

  6. Grazie

  7. Lo ammetto, sono un pochino “permalosetta” e quindi…un po’ “sciocchina”!!!Pero’, se mi e’ consentito dire…dipende pure da quale “pulpito arriva la predica”!!! Non credo, pertanto che se qualcuno ci rileva un “difettuccio”, noi lo si cambia in virtu’ di quella critica o rilevanza…lo cambiamo solo quando “noi” decidiamo di cambiarlo. Un amico, se veranente ti e’ amico, ti dira’ sempre le cose come stanno e se tu stai “sotto ad un treno” fara’ di tutto per fartelo notare…prendere nota o cercare di modificare quell’aspetto un po’ spinoso sara’ certamente indice di saggezza! Ma proviene da un amico…da una persona che ti stima e ti vuole bene…e questo non puo’ far altro che “consolidare” l’amicizia…oltre che te stesso! Un dono inestinabile!

    • Vero Marina! Accettare i “feedback” dagli amici è importante proprio perché “amici”. Forse il prossimo passo che possiamo fare (e qui mi ci metto anche io…) è accogliere il “segnale” che proviene da un ambiente ostile. Probabilmente è importante lo stesso! Grazie!

    • Certo che si’!…e non solo ostile, ma ingeneroso, geloso, invidioso e quantaltro! A volte mascherato da un falso sorriso!!! …e che forse, per molti di noi, e’ la matrice dell’ insuccesso!…Bene! Sono pronta al prossimo passo!

    • Alla grande!!!!!

    • Concordo con te Marina non saprei cosa aggiungere …. grazie delle vostre riflessioni !!!

    • Buongiorno Rosanna. Eh sì.. Marina ha scritto proprio una bella riflessione!

  8. Sono una donna imperfetta…conosco i miei difetti… quando mi criticano inizialmente ci rimango male poi ci penso un attimo e cerco di migliorarmi

  9. Nel cammino della vita personalmente ritengo che ho ancora tanto da imparare…..chi si ferma è perduto.

  10. Giá! In genere quando qualcuno mi muove una critica costruttiva ( non arrogante) tendo a riflettere sul perché. I difetti che abbiamo fanno parte di noi, ci dobbiamo accettare per come siamo, ma a volte questo è un limite alla nostra crescita. Lavorare sui nostri difetti grazie alle osservazioni altrui è un bel dono. Detto questo filtro le fonti

    • Molto interessante e giusta la distinzione che fai Concetta… Facciamo (e mi ci metto anche io) solo attenzione a non “declassare” chi ci rende un feedback a persona “non attendibile” solo perché ci può far comodo! Grazie!

    • Certo, e qui la nostra parte umile entra in gioco. Però, permettimi di pensare che siamo esseri umani, ed in alcuni momenti proprio non abbiamo voglia di ascoltare altre voci 🙂

    • E come non “acconsentire” ad una richiesta così gentile ed educata!

  11. condivido il pensiero,offendersi fa male alla salute (anche).

  12. Quello che si offende non è lo sciocco ma il suo EGO, annullato l’EGO diventa saggio.
    Grazie della riflessione.

  13. Lo scirocco si sentirà sempre chiamato in causa e condannato x i suoi errori. Per lui saranno normali. Ma il saggio lo vede come una possibilità di migliorare e migliorarsi

    • Concordo… una possibilità per migliorare… grazie Alejandra. Buona giornata!

  14. Per natura tendo a non manifestare mai i difetti altrui, anche perché io non ne sono esente,ma lo faccio soprattutto per non urtare la sensibilità,e poi sarebbe alquanto inutile fare una critica,chi non vuole ascoltarti non ti ascolta, almeno che non ti viene chiesto.
    Buongiorno

  15. Non posso giudicare nessuno.. Ogni uno fa quello che riesce .. Questo discorso è troppo profondo..Siamo Tutt’Uno ma ogni uno è diverso dal altro..chi ha capacità di vedere invisibile .. chi non riesce vedere la montagna davanti ..Nel stesso momento tutti facciamo cammino di evoluzione…Spero che mi sono spiegata …Buona giornata Franco

    • Ti sei spiegata benissimo Larissa… Ed è molto bello che tu riesca ad essere così… Grazie…

  16. Hoooo siiiii sì sì verissimo! Ma lo sciocco non ha compreso che è nelle critiche (amorevoli) che si cresce☺

  17. Si offende e per difendersi aggredisce.

  18. Questa faccia he di lo sccioco, invece questa per migliorare !!!!

    • 😀 😀 Si!! I “miglioramenti” sono sempre ben accetti per il nostro ben-essere Paula!!!

  19. Il saggio è colui che trova sempre modo di migliorarsi e migliorare

    • Concordo Mauro… È come se ci fosse sempre la voglia di “scoprire”… non dando mai per scontato ciò che non si conosce.

    • Ho da poco scritto sul mio blog: l’arte di imparare e una cosa da dimenticare semplicemente

    • Ops… forse non ho compreso il senso… Cosa intendi?

    • Ho scritto un aforismi ove scrivo che per non lodarsi della qualità di imparare basta dimenticarsi di possederla

    • Perfetto!!! Avevo compreso… ma volevo essere sicuro!

  20. Esatto!

  21. Esatto!!…le critiche costruttive specialmente servono sempre!!….

    • Oh si!!! Se le sappiamo “leggere” come costruttive assolutamente si!

  22. Eccomi! Sono la sciocca!…ma se, se ne può parlare con armonia…ringrazio e ne faccio tesoro!

    • Assolutamente si!… e può veramente diventare un bel “tesoro”…

  23. Però ti scoccia alquanto !!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *