Antistress con il cane

Posted on Mag 5, 2017 in Articoli, Blog, Riflessivo | 80 comments

Antistress con il cane

Jago

Ripropongo questo post perché con alcuni abbiamo condiviso privatamente gli effetti benefici dell’avere in famiglia un cane (come me…).
Ecco alcuni elementi in più per esserne ancora più contenti!

Alcune ricerche condotte da Erika Friedmann con i colleghi dell’università del Maryland, sono state concentrate sulla relazione che può esistere tra il possesso di un cane e la funzionalità cardiovascolare.
Monitorando la percentuale di guarigione dei pazienti che avevano avuto un infarto, Friedmann si accorse che i padroni dei cani avevano nove probabilità in più di essere vivi dodici mesi dopo.
Gli altri possibili benefici (verificati tramite altri esperimenti) che emergevano erano che i padroni di cani gestiscono bene lo stress quotidiano, hanno una visione rilassata della vita e un’alta autostima e sono meno soggetti alla depressione.

Altri studi (Karen Allen della State University of New York a Buffalo), hanno evidenziato come anche la pressione arteriosa è più bassa in chi ha un cane!
Ci sono tantissime tante altre considerazioni ed approfondimenti da poter fare!

Buona giornata.

Ps… In foto il mio Jago da cucciolo!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

80 Comments

  1. Fino a qualche anno fa avevo due boxer poi uno l’ho dovuto sopprimere.. un dolore indescrivibile. Ma ne ho ancora due cioè la femmina e un meticcio troppo forte. È vero comunque ciò che dici

    • Buongiorno Barbara! Capisco benissimo il dolore di cui parli… ci sono passato anche io con il cane precedente… da quando c’è Jago lo stimolo ad uscire tutte le mattine con lui è veramente “benefico”… per non parlare delle persone nuove che conosci…

    • Mi piace poco interagire con sconosciuti. Parlo della compagnia, dell’amore incondizionato, della pazienza, della costanza, del calore che solo un animale può dare. Poi si meravigliano se preferisco stare coi miei cani piuttosto che con gli umani che di umano hanno solo il nome

    • Comprendo bene quello che scrivi… quell’amore incondizionato è “meraviglia” ogni volta che lo vedo…

  2. Che amore. ..troppo bella questa foto.Tutto vero ,mi manca tanto avere un cane

  3. Avere un cane.. esperienza fantastica a qualsiasi età. Per un bambino crescere con un cane vuol dire avere un amico alla pari..instinto puro! Giochi,corse, condivisione ed un caldo cuscino sul quale addormentarsi. Ma anche imparare il rispetto.
    Per un adulto può essere un valido aiuto di socializzazione, ti spinge ad uscire ad essere attivo, a conoscere nuove persone.
    Insegna l’ascolto.. il cane ha esigenze diverse dalle nostre.. e per capirle dobbiamo essere aperti a considerare un altro punto di vista.. completamente diverso!! Ecco….. È tardi…. devo portare fuori Woody!!!!!!!! Ciaoooo buone corse con i pelosi!!!!!

  4. La mia Lara è in casa con noi……ed e una meraviglia

  5. Jeaaaa, il cane non ha un pelo… sul cuore

  6. Meraviglioso!!!❤

  7. Amooooooore ma è bellissimoooooo ❤❤❤

  8. Vale anche per chi ha in casa un micetto?

    • Da un punto di vista emotivo può avere un po’ di attinenza. Da quegli studi ai quali faccio riferimento emerge che mancherebbe la parte “relazionale” e di movimento (nel senso del benessere fisico che puoi avere andando a fare le passeggiate con lui).

    • Capisco

  9. Dolcissimo Jago!!!…non vedo l’ora di rivederti!!!❤

  10. Con tre dovrei essere coperta abbastanza 😉 le adoro…

  11. Bellissimo il tuo jago ❤io ho un incrocio tra un rotwailer e un bracco un cagnolone dolcissimo il mio Funky

  12. stupendo il tuo Jago … ❤

  13. questo è il mio Athos…. lui è la mia forza ….

  14. Io sono in una botte di ferro, ne ho due

  15. Dato che devo traslocare e… dove vado non ho più un giardino per i miei 3 cani… sono stata costretta a fare una scelta…. o rinunciare a loro o tenerli…. ma ho deciso che staranno con ME …. sono la mia VITA

  16. 5 minuti di terapia con la mia piccola Mia ….

  17. Buongiorno Franco, la bellezza di Jago è già amore. Personalmente ho avuto molti pelosi, ognuno mi ha dato emozioni diverse e tanto amore. Oltre a molte risate. L’ultima, Hope, lo scorso anno, è stata un tornado di preoccupazioni e disastri, e non si era legata a me. Una sofferenza, ed ho scoperto che l’amore per un peloso può anche fare male. Ora è in una famiglia dove non è mai sola ( questo uno dei problemi) ed è felice. Io ho le sue foto, un cappottino e la medaglietta. Ed un vuoto nel cuore ❤❤

  18. Buongiorno Franco, la bellezza di Jago è già amore. Personalmente ho avuto molti pelosi, ognuno mi ha dato emozioni diverse e tanto amore. Oltre a molte risate. L’ultima, Hope, lo scorso anno, è stata un tornado di preoccupazioni e disastri, e non si era legata a me. Una sofferenza, ed ho scoperto che l’amore per un peloso può anche fare male. Ora è in una famiglia dove non è mai sola ( questo uno dei problemi) ed è felice. Io ho le sue foto, un cappottino e la medaglietta. Ed un vuoto nel cuore ❤❤

    • Buongiorno Concetta… capisco bene il senso di vuoto che scrivi… ed è vero che anche con quelli più difficoltosi ci possiamo stare male… Purtroppo non sempre riusciamo entrambi ad entrare nella sintonia giusta, soprattutto se il “peloso” ha delle sue esigenze che non riusciamo ad accogliere (i nostri ritmi quotidiani non sempre sono in accordo con tutte le razze dei cani). Quello che è importante è che ora stia bene… anche se ha lasciato quel vuoto… Un abbraccio…

    • Si, Hope sta benissimo!! Non riusciva ad abituarsi a stare sola quando ero al lavoro. La trovavo in condizioni penose ad ogni mio rientro…aveva un carattere strano ma buonissima

    • Si… ci sono alcune razze che non sopportano proprio la solitudine… Un po’ come noi!

  19. Che belloioo..ma che guarda così attentamente?..Da 12 fino ai miei 30 anni circa ho avuto cani e gatti.Benrfici tanti se li ami ..anche un impegno se vuoi tenerli a dovere .Ho chiesto se mi danno il part-time..attendo risposta.Se fosse positiva ,spero di poter adottare un galgo levriero.

  20. Molte volte aiuta più degli umani <3

  21. Ama senza chiedere nulla

  22. Tenerissimo.

  23. Teneroooooooo!!!

  24. Ciao franco? I cani né vado matta ma’x ora non posso adottarlo spero dì poter a avere modo un giorno dì trovare un cuccioli ,avrà molto amore.

  25. …”come me” sta’ perche’ fai bau bau…o perche’ ne possiedi un magnifico??? Ah ah ah!!!

Leave a Reply