Resilienza

Posted on Giu 22, 2017 in +100 Like FB, +200 Like FB, Blog, I più visti, Riflessivo | 49 comments

Resilienza

Resilienza

“È una capacità che può essere appresa e che riguarda prima di tutto la qualità degli ambienti di vita, in particolare i contesti educativi, qualora sappiano promuovere l’acquisizione di comportamenti resilienti”…
Interessante come gli ambienti “educativi” siano la “nostra” palestra quotidiana…

Qui qualche altro approfondimento, ma è solo la punta dell’iceberg…
https://it.wikipedia.org/wiki/Resilienza_(psicologia)

Segui i commenti su FaceBook!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

49 Comments

  1. Gli dèi benedicano la resilienza e la sostengano

  2. Buongiorno! Al momento è la parola più appropriata per me! Devo per forza ricostruire me e la mia vita…il far fronte positivamente agli eventi traumatici…non è stato immediato…ma dopo un grande dolore e smarrimento evidentemente la mia testa sta accettando e reagendo! Spero di ricostruirmi meglio di come ero!
    Buona giornata a tutti!

  3. E così sia…….. buon e sereno giorno carissimo counselor!!……

  4. Resilienza.. basta crederci!!

  5. Non è semplice ricostruire la propria vita “positivamente ” dopo un trauma doloroso. Si sopravvive sempre con il timore che possa riaccadere.

    • È vero Maria Antonietta… non è semplice… ma è “fattibile”. Ed a quel punto, il timore che possa nuovamente accadere, può essere “percepito” come una “possibilità” e non una certezza che ci metta nel blocco delle azioni.

    • Maria Antonietta io penso che se si subisce un trauma e ci si rialza più forti di prima, al presentarsi di un nuovo trauma potrebbe essere che la reazione sia migliore di quello che pensi proprio per l esperienza col primo evento negativo….non so se sono riuscita a spiegarmi

  6. Buongiorno ☕️

  7. Ormai non penso più che sia una cosa strana, ma da tempo è parte di Me!!

  8. Buona giornata!

  9. Fatto corso a scuola molto attuale … sarebbe quasi da introdurla come ‘materia’.

  10. Questo post davvero mi piace, e credo che, passato il primo momento di “urto” con l’avversita’ di turno, sia poi interessante misurarci con essa impegnandoci ad affrontarla in maniera positiva…ma che dico! COSTRUTTIVA…questo e’ il termine piu’ appropriato. Di sicuro la nostra propensione ad affrontare il tutto in maniera positiva, ci indurra’ a conoscere meglio “sentieri inesplorati” di noi stessi…”stappando” l’ immobilita’ che l’ansia ed il senso di incapacita’ ci impone.

  11. Importantissimo.link.

  12. Una bella performance. La vita non ci risparmia eventi tristi e momenti difficili, ma lo nostra forza è nel modo.in cui li viviamo e li affrontiamo. Io sono quella che si concede l’abbattimento, la sofferenza ma poi basta. Riparto a testa alta, riorganizzazione del tempo, le azioni, con calma. Ed è la calma che rafforza questa bella capacità: la resilienza.

  13. Importante per me non perdere umanita, risalire a uno nuovo scopo di vita, in forma positiva, sensibile!!!!❤

Leave a Reply