“La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all’esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l’onnipotenza del pensiero proprio dell’età infantile.” (Donald Winnicott)
Che bella!!!!
Ed è proprio vero… quel senso di onnipotenza del bambino rende “possibile” ogni cosa…
Ed allora proviamo a lasciarci andare a quella “forza” creativa per poter continuare a “ricreare il mondo”….
Magari, possiamo trovare qualche cosa di veramente utile per ricreare il nostro mondo (sempre che vogliamo “ricreare” qualcosa”…)
Buona giornata creativa!
Leggi cosa possiamo fare assieme
Scrivimi, ti rispondo velocemente
28 Comments
Leave a Reply
Devi essere connesso per inviare un commento.
Grazie Franco
Buongiorno Paola! Buona giornata.
Verissimo, quello che ho osservato in mia vita infantile, mi permete essere creativo con poco pero da soddisfazioni, quello lo ho osservato da hi mie che anno fatto una guerra, ho trovato le risorse per me, in tutto!!!! Buon mercoledi Franco!!!
Ed è proprio bello ed utile essere creativi con poco! Buon mercoledì anche a te Paula. 😀
Buondì…ci si prova.. io provo…si crea e si “screa” in un alternanza di sogni..progetti ..speranze..illusioni….con l’ incoscienza del fanciullino che è in noi…con la caparbietà di “non darla vinta” alla vita !
Che bella come riflessione marina! È sì, è proprio con il fanciullino che è in noi che possiamo avere delle possibilità di visione diversa. Buona giornata anche a te.
Buongiorno
Ciao Nuccia! Buona giornata.
grazie altrettanto a te😀
Vi siete chiesti perché quando si diventa nonne si ritorna bambini? E perché i nipotini hanno questo legame così forte? Penso che la risposta sia proprio in questa frase. Si ritorna bambini e quei ricordi sopiti dell’infanzia si materializzano dandoci quel piacere di giocare con loro, vezzegiarli e perché no anche ” viziarli” un caro saluto dalla bambina che c’è in me!!
Che dolcezza nelle tue parole Paola!… ed è molto bella questa immagine che ci fai vedere… un saluto a te ed alla bambina che c’è in te!
…..dovremmo….prenderci…..del nostro bambino interiore……
Vero Graziella… ci sono veramente tante cose belle…
Buongiorno, Capitano! Forse è proprio a causa di questo che, come si suol dire, “gli artisti non hanno età”. La costante creatività insita nel mondo in cui vivono, sembra spingerli a superare anche la concezione che abbiano del tempo. Essere creativi ci induce a vivere con curiosità e spensieratezza la nostra vita, dando un senso a cose che, ad un primo sguardo, potrebbero sembrarne completamente prive. Dare un senso creativo alla nostra vita significa viverla nella sua interezza, magnificando anche tutto ciò che potrebbe sembrare “banale”. Essere creativi significa essere integri, lontani dall’aspetto consumato della “ripetitività”, della “consuetudine”, mantenendo la gaiezza del bambino insito in ciascuno di noi…bella l’ importanza che egli mette nel gioco…cerchiamo di non dimenticarlo!
Che bello Marina! Ed in effetti è insito nell’artista poter attingere a quel “potere” fanciullesco che lascia sempre un senso di meraviglia. E chi meglio di te ce lo può raccontare??? Buona giornata!
🎵🎶Tutti i bambini fanno ooh!!! Che meraviglia!!! 🎶🎵🎶🎵🎶
“Ti sei fatto specchio ed ho visto una bambina…..” e quella bambina ha dovuto lasciare il posto ad una donna. quella bambina c’è ancora, e sta cercando di emergere di nuovo, con lo stesso entusiasmo di una volta.. Bentornata L.
“Colpita e…piacevolmente affondata”!!! Dai dai, andiamo a giocare a campana…oppure preferisci fiori, frutti, animali e cose?
Bellissimo Daniela!… ed è con quell’entusiasmo che la possiamo aiutare ad uscire!
Veramente Marina Novelli,da piccola mi piaceva giocare a guardie e ladri!!!
Belliiiiiiiiissimo!!!
Si.
Bello vero Larissa? Buona serata.
Bello.buona serata
La mia vita è ricerca di ….
Fantasia… creare è ossigeno ❤❤❤❤❤❤❤❤
Che fantastica ricerca Pina!!! Ossigeno puro…