“Se conoscete qualcuno che ha il coraggio di dirvi veramente cosa pensa tenetevelo stretto.”

Posted on Ott 24, 2017 in +100 Like FB, Blog, Riflessivo | 66 comments

“Se conoscete qualcuno che ha il coraggio di dirvi veramente cosa pensa tenetevelo stretto.”

"Se conoscete qualcuno che ha il coraggio di dirvi veramente cosa pensa tenetevelo stretto."

“Se conoscete qualcuno che ha il coraggio di dirvi veramente cosa pensa tenetevelo stretto.”

Bellissima!!!
Ed è veramente un “tesoro” quello che possiamo trovare con qualcuno così…
Certo, ci sono delle occasioni che può essere necessario “temporaneamente” non esprimere veramente quello che si pensa ad una persona… ma, per quella che è la mia esperienza (sicuramente non statisticamente attendibile…) è importante che sia un “temporaneamente”.

Forse proprio per la possibilità di confrontarsi con delle opinioni “sincere” che comunque ci possono far riflettere.

A noi comunque la scelta se “accettarle” oppure no…
Cosa ne pensate?
Buona giornata!

Segui i nuovi commenti su FaceBook!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

 

66 Comments

  1. E gia!!!

  2. Verissimo, buona giornata Franco!

  3. Ci sono due tipologie di persone che possono dirti quello che pensano veramente. Due modi di comunicazione. Uno ti critica e ti giudica. L’altro ti pone davanti i fatti. Entrambi magari hanno ragione. Ma il modo in cui ti comunicano ti mette in due condizioni diverse. La difensiva o l’ascolto.
    Buongiorno Franco!

    • Bella come riflessione Daniela! Ed è veramente in quella differenza di comunicazione che noi possiamo sentirlo dentro come una arricchimento o come un indebolimento… Buongiorno!

  4. DIPENDE DAL MOMENTO. BUONGIORNO

  5. Dipendesse da me direi tutto quello che mi passa per la testa,ma non sempre è possibile ,non con tutti comunque.Ci sono persone che abusano del loro piccolo potere per mettersi in una posizione di superiorità. Pacifica di natura ,non sopporto persone che alzano la voce,gli attacchi gratuiti.Ben venga chi mi dice ciò che pensa di me,ma in modo genuino e sano,affinché io possa riflettere.

  6. Forte, forte !!!! Lo tengo stretto… Buon martedi Franco!!!

  7. Io…ma poi mi lasciano tutti andare…ah ah

    • Comprensibile! Forse quelli “importanti” restano… Ciao Melania! Buona giornata.

  8. Buongiorno Franco, dipende dal modo in cui viene detto e, dalla persona. Sono d’accordo con te. Buona giornata ☕

    • Vero Claudia… è importante anche il “come”… buona giornata anche a te!

  9. Se… avercelo. .. forse mio figlio di 4 anni é l’unico!

    • Eh si!… non sono poi così tantissimi!… ma per fortuna esistono… buona giornata Ross!

  10. Beh nn tutti comprendono cosa vuol dire Franco Bazzini

    • Proprio vero Giusy! È per quello che importante tenerli stretti…

  11. Per me e’giustissimo !!!pur di non essere simpatica a qualcuno io dico sempre quel che penso e credo sia il mio lato migliore!

  12. Condivido

  13. Io dico la verita’ e sistematicamente vengo messa da parte!continuero’ a dirla!Buon pomeriggio Franco!

    • Bello Luana! Magari, se occorre, possiamo porre attenzione al “come” dirla. Talvolta ci possiamo lasciar trasportare dalle emozioni e potremmo comunicarla in modo “violento”.

    • Certamente solo quando diventiamo insegnanti del nostro percorso possiamo passare all’ altro un vero messaggio lasciandolo comunque, sempre libero di scegliere!

    • Buon pomeriggio Franco!

    • Si… sempre libero di scegliere… Buon pomeriggio anche a te!

  14. Se trascende nella cafonaggine e nell’ignoranza…come è successo a me, benvenga! Sebbene a me piaccia ascoltare “il parere” se richiesto, dato che spesso “scivola” in un “giudizio” completamente fuori luogo! Ammettiamo che io sia “permalosa” (come sono!), cosa dà il diritto ad una persona di gridarmelo in faccia?…chi le ha chiesto il suo parere su di me?…oppure, da “ignorante”, (quale è!), ha cercato invece di smorzare la mia gioia…manifesta! Credo che spesso le persone perdano la grande occasione di starsene “zitti”! Si fa molta più bella figura! Non ritengo pertanto che, offendere una persona sia indice di grande intelligenza! Perchè gridare in faccia ad una persona che è “egoista”…forse è “diversamente generoso”!!! È una questione di punti di vista, du credenze…e di buona educazione! La sincerità tra le persone è bella quando tiene conto anche della sensibilità dell’altro…si può dire di tutto con le dovute maniere…con garbo…con rispetto! Altrimenti è solo un grido che dichiara la propria inferiorità!…sarà infatti, “permalosa” o “egoista”, ma ha altre buone qualità che la persona “urlante” o “aggressivamente giudicatrice” non ha!!! Sta solo manifestando la sua inferiorità!!! Nessuno può cambiare un altro…(figuriamoci urlando…oppure offendendo!!!). …spesso, in questi casi, vengono dichiatate solo le proprie incapacità!…e con questo, passo e chiudo! Mi scuso per la lungaggine!

    • Nessun problema Marina! Si legge che è un tema in questo momento “vivo”… Ovviamente, sarebbe estremamente opportuno il “come” e “quando” le opinioni (perché generalmente di opinioni si parla poiché vengono da una persona) vengono espresse. Questo può fare molta differenza nel nostro modo di accoglierle.

    • Il “come” e “quando” completamente fuori luogo! Allora sono io adesso a chiedermi…”ma come ho fatto a voler bene e ad essermi confidata con una persona così ignorante”? Credo che su questa terra esistano persone “sadiche” e persone “masochista” e …continuo a credere che chi non è masochista, abbia tutto il diritto di “risentirsi”!!! La differenza sta nell’accettarsi…io ho accettato (per anni!) la sua totale mancanza di tatto…lei ha colto in me, la “pagliuzza”…non accorgendosi del “trave” che ha davanti agli occhi!!!Ne soffro…profondamente…ma al contempo me ne libero!..cosa perdo? Una che non sa tenere a freno la lingua…che non ha più neanche il controllo di se stessa!Ero troppo felice!…ritornerò ad esserlo!

    • Comprensibile Marina… Forse, quello che potresti “aggiungere” è adoperare il “giusto” distacco nei confronti di una persona che, per una serie di suoi motivi, in questo momento è così.

    • Tranquillo! Già distaccata!!!…ed a testa molto alta!…sì! Le resteranno dei bellissimi “ricordi” di me…”tangibili”!!!Mi dispiace sempre tanto se non sono la persona che altri vorrebbero…ma sono invece la persona che voglio io…e questo modulo, allo stato attuale, non è più compatibile con il suo. Grazie buon pomeriggio!

    • Ecco… prendiamo atto che è uno “stato attuale”… Buon pomeriggio anche a te!

  15. Sono una rarità. Le poche che ho sono le mie migliori amiche.Buona serata Franco

  16. Concordo in pieno!!

  17. be yrself always

  18. D’accordo…

  19. ma non tutti sanno apprezzare la sincerita’….non la crudelta’ eh….che non sono la stessa cosa..ma la schiettezza…l’ esser sincero…la gente ci rimane male quando ti chiede un parere e non si sente dare la risposta sperata…e’ molto difficile…

    • Vero Rosita… ma se lo “chiede”, può essere importante dirlo… magari usando il miglior “modo” che abbiamo a disposizione…

  20. La sincerità è sempre ben accettata, con dei limiti. A volte, con la pretesa di parlare a cuore aperto si fanno tali danni che un saggio silenzio avrebbe evitato. Sono diventata prudente anche in questo caso. Ascolto mto “come” viene comunicata questa verità. ❤️

  21. Ciao, dipende da quello che pensano! A parlare son tutti bravi..

    • Vero Rosanna… quello che potrebbe essere importante è anche la “qualità”…

  22. se uno parla senza interessi di sorta e lo fa perche mi vuole bene lo accetto ma se dentro di se c’e’ quell interesse perche quell interesse e valido solo per lui non lo accetto …Uno deve essere obbiettivo e vero e sincero altrimenti niente non ho bisogno di persone false che mi spingono a fare le cose che piace loro

    • Forse, nella “vera” sincerità non ci sono secondi fini… ed è per quello che secondo me è importante “sentirlo” dentro…

  23. Stavo pensando se legarti o se rapirti proprio!!!

  24. E’ un modo come un altro per tenerlo d’occhio!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *