“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni.” (Paul Watzlawick)

Posted on Nov 14, 2017 in Blog, Riflessivo | 32 comments

“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni.” (Paul Watzlawick)

“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni.” (Paul Watzlawick)

“La credenza che la realtà che ognuno vede sia l’unica realtà è la più pericolosa di tutte le illusioni.”
(Paul Watzlawick)

Quanta verità in questa frase…
E quante volte ci possiamo essere “scontrati” in delle problematiche perché eravamo “convinti” che fosse l’unica realtà esistente…

Forse, il cercare di non usare degli “assolutismi” ci può aiutare in varie occasioni…

Mantenendo così una mente “aperta” a tutte le possibili “realtà”.
Buona giornata!

Segui i commenti su FaceBook!

Leggi cosa possiamo fare assieme

Scrivimi, ti rispondo velocemente

32 Comments

  1. Buon giorno Counsoler! ☕☕

  2. Lo so.. non esiste una sola realtà..cerco di non usare assolutismi..ma proprio ieri mi sono trovata a dire.. io questo non lo trovo giusto.. e non lo farò mai.. e mi è stato proprio detto. Apri la mente.. non puoi sapere…
    Non so se ho cambiato idea..
    Buongiorno

    • Eh si, potrebbe essere un esempio Daniela… Non tanto perché “indotto”, ma perché può averti fatto riflettere se veramente era per “te”. Buongiorno!

  3. Buongiorno sempre come Le sai dire bene tutte Le. Cose. tu

  4. Buongiorno Franco.
    Mente aperta,mai dire mai.!!!
    Ho capito giusto la domanda?
    Altrimenti un ☕ non mi basta +. Questo è per te.☕

  5. Non facile……e lo dico senza arroganza…….buongiorno Franco !

  6. Buongiorno Franco!

  7. Dipende dai punti di vista, e non solo quelli puramente intellettuali, ma anche di quelli fisici. Infatti quello che accade sotto i nostri occhi può cambiare completamente la sua dinamica se osservato da posizioni diverse. Se io sono dietro l’angolo di un palazzo vedo un uomo a terra, ma chi è dall’altra parte ha potuto vedere anche come l’uomo sia caduto, il perché; cosa che manca completamente a me. Grazie Franco e Buona giornata.

    • Giusto Rosa. È una interessante aggiunta quella della percezione visiva. Grazie a te e buona giornata!

  8. Tutto dipende dalle circostanze, pero importante ascoltare altri pensieri, riffletere dopo decidere anche importante credere in noi, non siamo soli, tutto he relativo chiusi non vuole dire apertura, ascolto, ascoltami!!!! Buon martedi Franco!!!!

    • Vero Paula, anche nell’ascolto “aperto” possiamo apprendere nuove cose. Buona martedì anche a te!

  9. Come vorrei che tutte fossero belle realtà. Ma guardandosi intorno ci si accorge che alcune o tante realtà sono sono sconcertanti e inaccettabili. E allora dico a me stessa che sono fortunata, mi sento al sicuro nella mia quotidianità, e mi accontento del sorriso dei miei nipotini, dello scodinzolare del mio cane, dell’affetto dei miei figli e delle cose materiali che ho realizzato. E non è davvero poco. Però. ..brontolo sempre. Sono incorregibile. Buona giornata Franco

  10. Giusto!!…l’unica no….ma in linea con le nostra mente….si!!..ma sempre con la mente aperta!!…

  11. A 360′

  12. Si! Abbiamo visto e sperimentato che è meglio, e più saggio, cercare di vedere le cose da prospettive diverse!…senza però dimenticarci di noi stessi!!!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *